È possibile generare superfici di sformo da un set di superfici o da una curva composta. Questo metodo di creazione è simile per entrambi gli oggetti di partenza.
Quando le superfici di sformo sono generate da un set di superfici, PowerShape genera curve composte note come curve di sformo, sulle superfici. Ogni curva di sformo genera una superficie di sformo come segue. Un lato della superficie di sformo è la curva di sformo. La superficie di sformo proietta lungo l'angolo di sformo fino a quanto tocca:
Se non si è soddisfatti delle curve di sformo generate automaticamente, è possibile generare curve di sformo da una superficie usando la scheda Wireframe > Da selezione > Curva di sformo, e modificarle.
Quando una superficie di sformo è generata da una curva composta, PowerShape tratta la curva composta come curva di sformo. In questo caso, è possibile variare gli angoli di sformo lungo la superficie di sformo.
Usare le opzioni della finestra di dialogo come descritto qui di seguito:
Selezione valida - Se sono selezionati degli oggetti validi, è visualizzato un segno di spunta. Selezionare una delle voci seguenti:
Angolo di sformo - L'angolo secondo cui la superficie di sformo è proiettata dagli oggetti selezionati. È possibile usare un angolo negativo quando si crea una superficie di sformo.
Variabile - Questa opzione è disponibile solo se si crea una superficie di sformo da una curva composta. Consente di creare una superficie di sformo con angoli di sformo variabili.
Quando questa opzione è selezionata il pulsante Anteprima non è disponibile. Quando si fa clic su Applica, è visualizzata la finestra di dialogo Sformo variabile. Usare questa finestra di dialogo per immettere gli angoli di sformo variabili.
Misura angolo da - L'angolo di sformo è misurato (per default) dall'asse normale al piano principale. L'opzione Tangente alla superficie sottostante è disponibile solo se si sta creando una superficie di sformo da una curva composta che giace su una o più superfici.
Se si sta creando una superficie di sformo da superfici o solidi, una frecce sporge dalle superfici. Essa è parallela all'asse normale al piano principale ed è usata per calcolare il punto in cui le curve di sformo giacciono sulle superfici.
Ricordare che un lato della superficie di sformo è definito dalla curva di sformo.
I punti delle curve di sformo sono posizioni sulle superfici in cui l'angolo tra la tangente e la freccia è uguale all'angolo di sformo.
La superficie di sformo è proiettata lungo questa tangente fino a quando tocca qualunque cosa si abbia selezionato come il tipo di proiezione nella finestra di dialogo.
Fare clic sulla freccia per modificarne la direzione se si desidera che le superfici di sformo siano proiettate nell'altra direzione.
Se si sta creando una superficie di sformo da una curva composta, due frecce sono tracciate sulla curva composta. Entrambe le frecce determinano la direzione della proiezione della superficie di sformo.
Con Normale al piano principale selezionato in Misura angolo da, una freccia è parallela al piano principale e l'altra all'asse normale al piano principale (vedere qui di seguito).
L'angolo di sformo è misurato tra le frecce come mostrato qui di seguito.
È possibile modificare la direzione delle frecce facendo clic su di esse o digitando uno dei seguenti comandi nella finestra dei comandi:
Accertarsi che la freccia lungo la normale al piano principale punti nella direzione corretta, in genere nella direzione della superficie di divisione.
Se è necessario che una superficie di sformo sia proiettata verso l'esterno, accertarsi che la freccia parallela al piano principale punti verso l'esterno:
Se si desidera che la superficie di sformo sia proiettata verso l'interno, accertarsi che al freccia parallela al piano principale punti verso l'interno:
Se la curva composta è creata dalla superficie sottostante, è possibile usare i dati tangente della superficie per definire l'angolo di sformo. Per usare i dati tangente, selezionare Tangente alla superficie sottostante nelle opzioni Misura angolo da. La freccia cambia direzione in modo che:
Tenere conto della curva composta seguente su una superficie. Con Normale al piano principale selezionato (per default) in Misura angolo da, la freccia punta come mostrato qui di seguito.
Con Tangente alla superficie sottostante selezionato, le frecce puntano come mostrato qui di seguito.
L'angolo di sformo è misurato tra le frecce come mostrato qui di seguito.
È possibile fare clic sulle frecce per modificarne la direzione.
Nel nostro esempio, la superficie di sformo seguente è creata quando inseriamo un angolo di sformo di 5
.
Tipo di proiezione - Consente di selezionare il punto in cui proiettare la superficie di sformo:
Opzioni:
Anteprima - Visualizza la superficie di sformo creata usando le impostazioni correnti nella finestra di dialogo. È possibile continuare a modificare le impostazioni nella finestra di dialogo fino a quando si è soddisfatti della superficie di sformo visualizzata su anteprima.
Applica - Crea superfici di sformo nel modello, ritaglia il set di superfici selezionate fino alle curve di sformo. La finestra di dialogo resta sullo schermo per consentire di selezionare più oggetti e proseguire nella creazione di superfici di sformo.
Annulla - Chiude la finestra di dialogo.
È possibile modificare il contorno esterno della superficie di sformo. Una superficie di sformo è una Power Surface, ed è modificata come pertinente. Per ulteriori dettagli, vedere Modifica delle Power Surface.