Preparazione per la produzione

Le superfici di divisione e sformo svolgono un ruolo importante nella progettazione di componenti e strumentazione per le applicazioni di formatura dei materiali. Nella maggior parte dei modelli di stampi o punzoni, è essenziale stabilire la linea di divisione naturale e progettare una superficie di divisione per la lavorazione. Nella maggior parte dei casi, è necessario usare un angolo di sformo nella superficie di uno stampo o punzone per consentire il ritiro del prodotto.

In PowerShape è possibile creare superfici di divisione e di sformo. È inoltre disponibile una Procedura guidata per assistere nella creazione di uno stampo per un singolo solido connesso.

Linea di divisione

La linea di divisione naturale o il contorno di occlusione di una superficie è la linea attorno a una superficie in cui la superficie, quando la si guarda lungo l'asse di disegno (vale a dire, la direzione di apertura dello stampo o punzone), scopare appena dalla vista .

PowerShape è in grado di individuare automaticamente la linea di divisione naturale e generare nuove curve per rappresentare la linea. Per ulteriori dettagli, vedere Creazione di una curva di sformo. In alternativa, è possibile specificare una curva creando una curva composta dalla geometria esistente, ad esempio, bordi di superfici. Per ulteriori dettagli, vedere Creazione di una curva composta tramite tracciamento.

Superficie di divisione

Una superficie di divisione è una superficie creata dalla linea di divisione ed è anche nota come superficie di "chiusura".

Superficie di sformo

Una superficie di sformo è una che proietta un modello su una superficie di divisione a un'angolazione ridotta, come mostrato qui di seguito. L'angolo di sformo assicura che il componente si separi dalla matrice dello stampo.