Una curva è un percorso che unisce una serie di punti.
Per creare una curva, inserire i punti e PowerShape li unisce automaticamente con una curva. La modifica della curva consente di controllare la modalità in cui la curva entra e lascia un punto.
In generale, le curve create in PowerShape sono curve cubiche parametriche note come curve Bézier. In questa rappresentazione, un segmento della curva è definito da due punti di controllo che giacciono sulle sue tangenti presso i punti finali. Vedere la figura qui di seguito. C0 è il punto di controllo presso il punto finale P0, e C1 presso P1.
Tali punti di controllo definiscono anche le direzioni della tangente (D0 e D1) e le magnitudini della tangente (M0 e M1) presso i punti finali (P0 e P1).
L'effetto dell'aumento simultaneo di entrambe le magnitudini delle tangenti consiste nell'offrire maggiore pienezza alla curva, come mostrato qui di seguito.
Un aumento in una soltanto delle magnitudini fa sì che la curva segua la direzione della tangente presso tale punto per una parte maggiore della sua lunghezza prima che si tramuti nell'altra direzione della tangente. Ciò è mostrato qui di seguito.
È possibile impostare o liberare la direzione e la magnitudine della tangente prima, dopo o lungo ogni punto della curva.
La modifica delle direzioni delle magnitudini delle tangenti consente un maggiore controllo sulla forma della curva, tra cui l'introduzione di discontinuità presso punti chiave e la trasformazione di tratti in linee diritte, archi circolari o conici.
È possibile aprire o chiudere una curva (vale a dire, il punto finale della curva è unito a quello iniziale tramite l'ultimo tratto nella curva).