Tangenti presso il punto corrente

Per ogni punto su una curva sono disponibili al massimo due punti di controllo: uno per la curva entrante nel punto e l'altro per la curva in uscita dallo stesso. Nella seguente curva, i punti di controllo sono visualizzati per il punto 2.

Tali punti di controllo determinano le direzioni delle tangenti e le magnitudini delle curve attraverso il punto.

In corrispondenza di un punto possono essere presenti due direzioni della tangente: una prima del punto e l'altra dopo di esso. Nella figura le direzioni di tangenti prima e dopo sono visualizzate per il punto 2. Si prega di notare che la posizione della direzione della tangente è lontano dal suo punto di controllo e la posizione della direzione della tangente dopo è verso il suo punto di controllo.

È possibile impostare le direzioni delle tangenti prima e dopo il punto in modo indipendente o entrambe insieme. Se sono impostate insieme, la curva è uniforme rispetto alle sue tangenti presso quel punto. La figura seguente mostra un esempio in cui la direzione della tangente prima è uguale alla direzione della tangente dopo presso il punto 2.

È possibile introdurre discontinuità nella curva impostando le direzioni delle tangenti prima e dopo in modo indipendente.

Le magnitudini delle tangente hanno un effetto più sottile delle direzioni delle tangenti. Come le direzioni delle tangenti, anch'esse possono essere impostate prima e dopo ogni punto simultaneamente o individualmente. Vedere Curve per ulteriori informazioni su come le magnitudini delle tangenti cambiano la forma di una curva.