Creazione di un angolo di raccordo

Un arco di raccordo è un arco creato tra due oggetti, in modo che le tangenti dell'arco giacciano su ciascun oggetto.

È anche possibile creare archi di raccordo su curve composte in cui si incontrano due linee.

Per creare un arco di raccordo tra due oggetti:

  1. Creare due oggetti tra cui si desidera creare l'arco di raccordo.

    I due oggetti possono essere uno dei seguenti:

    • due linee
    • due archi
    • un arco e una linea.

    Supponiamo di avere le seguenti linee.

  2. Fare clic sulla scheda Wireframe > riquadro Crea > Raccordo > Arco di raccordo per un arco di raccordo ritagliato, o Arco di raccordo non ritagliato per un arco di raccordo non ritagliato.

    L'opzione Arco di raccordo ritaglia le linee originali per lasciare solo il nuovo raccordo. L'opzione Arco di raccordo non ritagliato lascia intatte le linee originali.

    Si prega di notare che il cursore del mouse è passato a un arco con un valore affisso e una freccia. Il valore affisso è il valore del raggio di default:

    Per modificare il raggio di default durante la creazione dell'arco di raccordo, digitare il comando del raggio r direttamente nella finestra grafica, seguito dal nuovo valore. Ad esempio:

    r 50

    Premere Invio.

    Il nuovo valore del raggio diventa il valore del raggio di default ed è ora affisso al cursore. È anche possibile modificare il valore del raggio di default usando la pagina Archi della finestra di dialogo Opzioni.

    Se si sposta il cursore sopra un oggetto idoneo, il Cursore intelligente indica che è possibile selezionare questo oggetto come il primo elemento:

  3. Selezionare un oggetto, quindi l'altro.

    Per due linee che si incrociano, sono disponibili quattro soluzioni di arco di raccordo, come mostrato qui di seguito. Di conseguenza, il punto in cui si selezionano le linee è importante.

    Accertarsi di selezionare le linee sullo stesso lato dell'intersezione in cui si desidera che giaccia l'arco di raccordo.

    Supponiamo di desiderare il seguente arco di raccordo (ritagliato):

    Possiamo selezionare le due linee in un punto qualsiasi, come mostrato qui di seguito:

Nota: Quando si seleziona la prima linea e si tiene premuto il cursore sopra la seconda linea, è visualizzato un arco di raccordo che mostra il punto in cui sarà creato. Si è inoltre informati che è possibile selezionare tale linea come la seconda linea.
Nota: Esistono delle dipendenze tra i due oggetti e l'arco di raccordo. Se si modifica uno qualsiasi dei tre oggetti, gli altri due sono aggiornati.

Gli archi di raccordo sono aggiunti alle curve composte in cui si incontrano due linee. Tali archi di raccordo diventano parte della curva composta.

Per creare un arco di raccordo su curve composte:

  1. Creare una curva composta, ad esempio:

  2. Fare clic sulla scheda Wireframe > riquadro Crea > Raccordo > Arco di raccordo per un arco di raccordo ritagliato, o Arco di raccordo non ritagliato per un arco di raccordo non ritagliato.

    Il cursore è passato a un arco con un valore affisso e una freccia. Il valore affisso è il valore del raggio di default. Modifica il tipo di raggio di default come descritto in precedenza.

    Quando si tiene il cursore sopra la curva composta, il Cursore intelligente mostra dove giaceranno i nuovi archi di raccordo (vedere figura qui di seguito):

    Nota: Nella figura seguente, 20 è il valore del raggio di default e 7,5 è la distanza di griglia dal punto chiave più vicino sulla curva composta.

  3. Selezionare la curva composta.

    Se due linee si incontrano in un punto qualsiasi nella curva composta, è aggiunto un arco di raccordo.

    Nel nostro esempio, sei archi di raccordo sono aggiunti alla nostra curva composta:

    Gli archi di raccordo sono modificati come parte della curva composta.