Utilizza una superficie di controllo e una di riferimento per definire il morfismo.
Il metodo a due superfici offre maggiore controllo sulla forma del risultato rispetto ai metodi a punto singolo. Può essere usato per eseguire modifiche sostanziali a un modello, ad esempio per stirare o piegare in modo controllato, o per proiettare una forma su un'altra.
Tenere a mente i seguenti punti importanti quando si lavora con le superfici.
- Sia la superficie di riferimento, sia quella di controllo devono avere lo stesso numero di laterali e longitudinali.
- Le laterali su entrambe le superfici devono essere aperte o entrambe chiuse.
- Le longitudinali su entrambe le superfici devono essere aperte o entrambe chiuse.
- Mantenere semplici la curva di riferimento e quella di controllo.
- Mantenere semplice la curva o la superficie di delimitazione.
- Le curve o le superfici di delimitazione non devono tagliare la superficie di riferimento.
- Evitare discontinuità e spigoli dalle curve aguzze nelle superfici di riferimento e di controllo, in quanto possono creare deviazioni o increspature nel modello soggetto a morfismo.
- Mentre ci si sposta nel modello, è importante che vi sia sempre un punto più vicino unico sulla superficie di riferimento, e che il punto più vicino non salti da un posto all'altro. In caso contrario, il modello soggetto a morfismo potrebbe contenere delle deviazioni.
- Il modello soggetto a morfismo può avere il grado di complicatezza desiderato.
Finestra di dialogo Due superfici
- Accertarsi di selezionare Selezione riferimento e selezionare la superficie di riferimento nel modello.
Nota: Utilizzare la scheda Strumenti di superficie > riquadro Modifica > Inverti come necessario.
- Selezionare Selezione controllo, quindi selezionare la superficie di controllo nel modello.
- Se si desidera mantenere le superfici di riferimento e di controllo dopo averle usate per il morfismo, selezionare Mantieni selezioni.
- Selezionare Offset normale in modo che le superfici soggette a morfismo siano piegate per seguire la superficie di controllo.
Vedere Spostamento di punti utilizzando il metodo di morfismo a due superfici per informazioni sul modo in cui viene eseguito il morfismo degli oggetti utilizzando Offset normale.
Se Offset normale è deselezionato, è possibile specificare le opzioni di Definizione smorzamento. Le opzioni utilizzate per definire lo smorzamento sono descritte nella finestra di dialogo Morfismo di superficie - Due curve.