Creazione di una curva Bézier

Creare una curva Bézier inserendo punti chiave o coordinate, che vengono uniti automaticamente da PowerShape per formare la curva. È quindi possibile modificare la curva secondo i propri requisiti utilizzando la scheda Strumenti curva.

Per creare una curva Bézier:

  1. Fare clic sulla scheda Wireframe > riquadro Crea > Curva > Bézier.
  2. Specificare i punti chiave della curva, facendo clic su posizioni nella finestra grafica, o inserendo coordinate.

    Mentre si inseriscono i punti chiave, è visualizzata una curva a elastico che mostra la modalità di formazione della curva.

    Nota: È possibile immettere punti chiave su superfici, creando una relazione tra il punto e la superficie.
  3. Per forzare la curva in modo che formi un tratto diritto tra due punti chiave, eseguire una delle seguenti operazioni quando si inserisce il secondo di tali punti chiave:
    • Premere e tenere premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic sul punto.
    • Digitare straight e premere Invio prima si inserire la posizione con la barra di stato o la finestra di dialogo Posizione.
    Suggerimento: Per ereditare la tendenza di una curva esistente, tenere premuto il tasto Maiusc quando si fa clic su un punto. La tangenza prima e dopo il nuovo punto corrisponde a quella della posizione su cui si ha fatto clic nella curva sottostante.
  4. Per terminare la creazione della curva, fare clic su uno dei seguenti:
    • Fare clic sulla cima dell'ultimo punto chiave inserito. Se il Cursore intelligente è attivato, è visualizzato un simbolo finale , a indicare quando il clic completa la curva.
    • Fare clic sul primo punto chiave per creare una curva chiusa. L'immagine sulla destra mostra l'icona visualizzata sopra il punto iniziale della curva indicante il punto di chiusura .

    • Fare clic su nella barra degli strumenti Accesso rapido.
    • Selezionare un'altra opzione nella scheda Wireframe > pannello Crea.

    La curva è ora pronta per le modifiche secondo le proprie esigenze.