È possibile creare superfici estruse da oggetti wireframe o di testo singoli o multipli.
Per creare una superficie estrusa:
L'esempio seguente mostra un poligono wireframe:
Se è selezionato un singolo oggetto wireframe o di testo, esso viene estruso per formare una superficie:
Se sono stati selezionati oggetti wireframe o di testo multipli, è visualizzata la finestra di dialogo Quote di estrusione. Questa finestra di dialogo consente di impostare le quote delle superfici estruse.
Ad esempio:
Direzione 1 - Lunghezza - La lunghezza dell'estrusione. La lunghezza dell'estrusione può essere zero se la Direzione 2 - Lunghezza ha un valore diverso da zero.
Angolo di sformo - È l'angolo di sformo tra la curva di base dei solidi estrusi e la curva all'altra estremità. L'angolo è misurato dall'asse normale al piano principale o il piano di Best-fit della curva.
Direzione 2 - Lunghezza - La lunghezza dell'estrusione sotto il piano attivo.
È possibile modificare i valori Lunghezza e Angolo di sformo e fare nuovamente clic su Anteprima per aggiornare le superfici:
Per informazioni sulla modifica di una superficie estrusa, vedere Modificare graficamente le primitive.
Se il wireframe o il testo non è planare, l'estrusione viene eseguita nella direzione positiva dell'asse normale al piano principale. Se il wireframe o il testo è planare, l'estrusione è normale al piano in cui giace il wireframe o il testo. È possibile modificare questa impostazione di default deselezionando l'opzione Crea estrusioni normali alla base planare nella finestra di dialogo File > Opzioni > Opzioni applicazione > Oggetto > Superfici.
Il wireframe o il testo usato per creare la superficie estrusa è rimosso dal modello per default. È possibile aggiungere nuovamente il wireframe o il testo al modello utilizzando la scheda Schizza della finestra di dialogo Estrusione. Tale scheda è visualizzata facendo doppio clic sulla superficie. Per mantenere il wireframe o il testo nel modello quando si crea una superficie estrusa, selezionare l'opzione Mantieni wireframe nella finestra di dialogo File > Opzioni > Opzioni applicazione > Oggetto > Superfici.