Creazione di una facciata continua lineare

Per creare una facciata continua lineare, è necessario aggiungere un muro architettonico e selezionare un tipo di facciata continua dal Selettore di tipo.

  1. Aprire una vista di pianta o 3D.
  2. Fare clic su (Muro: architettonico).

      Come selezionare questa opzione

    • Scheda Architetturagruppo Costruiscimenu a discesa Muro (Muro: Architettonico)
    • Scheda Strutturagruppo Strutturamenu a discesa Muro (Muro: architettonico)
  3. Selezionare un tipo di facciata continua dal Selettore di tipo.
  4. Per creare un muro con griglie di facciata continua orizzontali e verticali, specificare le proprietà Layout orizzontale e Layout verticale per il tipo di muro.

    Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sul layout dell'elemento di facciata continua basato sul tipo.

    Attenzione: È possibile spostare griglie di facciata continua automatiche solo a condizione che vengano rese indipendenti. A tale scopo, selezionare una griglia di facciata continua, quindi, nella tavolozza Proprietà, in Altro, impostare Associazione di tipi su Indipendente. In alternativa, è possibile selezionare la griglia e fare clic sull'icona della puntina da disegno. Se una griglia automatica è indipendente, la relativa posizione resta fissa se si ridimensiona il muro o si modifica il layout della griglia utilizzando le proprietà del tipo della facciata continua. Questo parametro consente di definire la posizione di alcune griglie dopo la creazione di una spaziatura uniforme nella griglia. Se la griglia è stata posizionata sulla facciata continua, non verrà inclusa nel calcolo del layout della griglia.
  5. Creare il muro utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Disegna il muro: lo strumento Linea è attivo per default. Se lo strumento non è attivo, fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona murogruppo Disegna (Linea) o selezionare un altro strumento di disegno. Vedere Disegno.

      Quando si disegna un muro, è possibile impostarne rapidamente la lunghezza immettendo un valore e utilizzare le quote interattive. Vedere Utilizzo di quote interattive.

      Per invertire l'orientamento del muro rispetto alla linea di ubicazione, premere la barra spaziatrice durante il disegno. L'operazione è valida per tutti gli strumenti di disegno, ad esempio rettangoli, cerchi e archi passanti per tre punti.

    • Seleziona linee (): consente di selezionare linee esistenti che possono essere linee modello o bordi di elementi, quali tetti, pannelli di facciata continua e altri muri.
    • Seleziona superfici (): selezionare una superficie di volumetria o una superficie del modello generica. Il modello generico può essere creato come file locale o basato su famiglia. Vedere Creazione di muri da superfici di masse.
      Suggerimento: Per evidenziare tutte le superfici verticali sulla massa o sul modello generico, premere TAB. Fare clic per posizionare tutti i muri simultaneamente su ciascuna superficie evidenziata.

    Per uscire dallo strumento Muro, premere due volte ESC.

  6. Per modificare il tipo di un pannello, procedere nel modo seguente:
    1. Aprire un prospetto o una vista in cui sono visibili i pannelli della facciata continua.
    2. Selezionare un pannello.

      Posizionare il cursore sul bordo di un pannello e premere TAB finché il pannello non viene selezionato. Verificare eventuali informazioni visualizzate sulla barra di stato e selezionarla.

    3. Selezionare il tipo di pannello desiderato dal menu a discesa Selettore di tipo.
  7. Se è stata disegnata una facciata continua senza griglie automatiche (Informazioni sul layout dell'elemento di facciata continua basato sul tipo), è possibile aggiungere le griglie manualmente. Vedere Aggiunta di una griglia di facciata continua.
  8. Se il progetto lo richiede, aggiungere montanti alle griglie.

    Vedere Posizionamento di un montante in una griglia di facciata continua.

Facciata continua completata