Le colonne non vengono associate automaticamente a tetti, pavimenti, controsoffitti e fondazioni. È possibile associare uno o più elementi colonna selezionati a tetti, pavimenti, controsoffitti, piani di riferimento, membri di telai strutturali, plinti, platee e altri livelli di riferimento.
- Nell'area di disegno, selezionare uno o più pilastri.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Pilastrigruppo Modifica pilastro Associa parte superiore/base.
- Nella barra delle opzioni:
- In Associa colonna, selezionare Parte superiore o Base per specificare la parte della colonna che si desidera associare.
- In Stile associazione, selezionare (Taglia pilastro, Taglia destinazione o Non tagliare).
- In Giustificazione associazione, selezionare Intersezione minima, Interseca mezzeria pilastro o Intersezione massima.
La destinazione (tetti, pavimenti, controsoffitti) può essere tagliata dalla colonna e viceversa, oppure è possibile scegliere di non avere alcun taglio. Dopo l'associazione di un pilastro ad una destinazione, è possibile modificare le proprietà del pilastro e ripristinare i valori per i parametri di istanza Giustificazione associazione nella parte superiore e Offset da associazione nella parte superiore.
- Specificare l'Offset da associazione. Offset da associazione imposta un valore per l'offset dalla destinazione.
Nota: Se la colonna e la destinazione sono entrambe in calcestruzzo strutturale, verranno ripulite anziché essere tagliate. Se la colonna è strutturale e la destinazione non lo è, viene visualizzato un messaggio.
- Nell'area di disegno, selezionare la destinazione (ad esempio, tetto o pavimento) a cui si desidera associare il pilastro.
Nota: I pilastri strutturali obliqui non consentono di associare il telaio strutturale in questo modo, poiché si uniscono agli elementi strutturali anziché associarsi ad essi.
Quando le basi dei pilastri strutturali vengono associate ai plinti, i pilastri vengono associati alla superficie superiore della fondazione su cui si incontrano le geometrie di tutti gli elementi. Ad esempio, le colonne si allungano per adattarsi al magrone a strati e al magrone scalettato adiacenti. Nel caso del magrone con alloggio, ad esempio, la colonna si estende fino alla base del magrone, come previsto.