È possibile importare geometria da file esterni di formato CAD in un'istanza di massa o in una famiglia di masse allo stesso modo in cui si importa tale geometria in altri tipi di famiglie. In alcune situazioni, tuttavia, la geometria importata non è adatta alle istanze di massa.
In questi casi è possibile utilizzare invece la categoria dei modelli generici. Esiste una sovrapposizione tra le istanze di massa e le categorie del modello generico. Muri, tetti e sistemi di facciata continua possono essere creati da superfici di una famiglia del modello generico.
I pavimenti possono essere creati da disegni che fanno riferimento alla geometria di un modello generico o di un modello volumetrico. Anche i modelli volumetrici supportano superfici del pavimento basate su livello, che a loro volta supportano la creazione di un pavimento parametrico mediante una singola selezione.
Quando in famiglie di masse e in famiglie di modelli generici si utilizza la geometria importata, prendere in considerazione quanto segue:
- Evitare geometrie complesse nelle istanze di massa. Diversamente da altre categorie di famiglie, le istanze di massa mantengono sempre una copia separata di ciascuna geometria interna oltre a geometria supplementare per rappresentare il volume combinato della massa. Nel caso di geometria complessa, i dati supplementari possono rallentare notevolmente l'elaborazione. Quando viene unito un modello generico mediante lo strumento Unisci geometria, viene creata una copia aggiuntiva della geometria, che può rallentare le prestazioni del sistema. Per evitare copie aggiuntive della geometria nel caso di geometria complessa nei modelli generici, è possibile unire la geometria all'interno della definizione di famiglia.
- Se la geometria importata in un'istanza di massa o tra modelli generici non è adatta per l'unione, possono verificarsi errori, messaggi di avviso e comportamenti inattesi dell'applicazione. Se la geometria viene combinata in una definizione di massa, deve trattarsi di geometria solida con una forte associazione o senza associazione. Alcuni esempi di caratteristiche geometriche non adatte all'unione sono tangenti anomale, sovrapposizioni eseguite solo mediante i bordi, mesh aperte e connettività ambigua.
- Alcuni formati CAD non presentano geometria in una forma utilizzabile da un'istanza di massa per calcolare i dati volumetrici e pavimenti di massa. Quando si utilizzano tali formati, si verificano errori e vengono visualizzati messaggi di avviso.
- Gli strumenti per la creazione di elementi host da superfici, disponibili per tetti, pavimenti, muri e sistemi di facciata continua, associano un unico host ad una o più superfici. Ad esempio, è probabile che la geometria dettagliata contenente cornicioni, scanalature, finestre, arredi fissi, approssimazioni di superfici e così via, presenti numerose piccole superfici che non consentono di produrre elementi host corretti e possono causare errori. Questa è una considerazione da tenere presente sia per le famiglie di masse che per quelle di modelli generici.