Creazione di una famiglia di componenti del motivo

È possibile creare famiglie di componenti del motivo dal modello di famiglia Generic Model Pattern Based di Revit. È quindi possibile applicare componenti del motivo alla superficie di una massa concettuale.

  1. Creare una nuova famiglia dal modello di famiglia Generic Model Pattern Based.

    Viene visualizzata per default una griglia del motivo piastrella quadrata. Il modello dei componenti è composto da una griglia e da punti e linee di riferimento.

  2. Selezionare la griglia nell'area di disegno.
  3. Nel Selettore di tipo, selezionare la griglia del motivo che più si avvicina alla forma e al layout del progetto in corso.
    Nota: Numerose griglie dei motivi piastrelle sembrano uguali tra di loro, ad esempio i motivi Rettangolo e Scacchiera-rettangolo o Romboide e Scacchiera-romboide. Tali griglie, sebbene possano apparire simili dal punto di vista grafico, presentano una configurazione diversa quando vengono applicate alla massa concettuale.

    La nuova griglia del motivo piastrella viene applicata.

  4. È ora possibile modificare la geometria della piastrella.

    I punti di riferimento di default sono bloccati in modo da consentire solo movimenti in senso verticale, come mostrato nell'immagine seguente. Ciò consente di mantenere la forma di base del componente e di applicarla al motivo in modo proporzionale. Aggiungere punti, linee e altri elementi di geometria, quindi estrudere il motivo per progettare il componente in base alle esigenze.