Quando si crea un componente nell'Editor di famiglie, in genere è necessario creare elementi identici controllati dagli stessi parametri, come quote con etichetta o parametri di visibilità.
Esempi
Se si copia o raggruppa un elemento con parametri oppure se ne crea una matrice, vengono copiati anche i parametri che controllano l'elemento.
Nell'esempio seguente è stata creata una famiglia generica con due estrusioni. La parte inferiore di ciascuna estrusione è allineata al piano di riferimento orizzontale. L'altezza dell'estrusione più grande è controllata dalla quota con testo etichetta H, mentre quella dell'estrusione più piccola è controllata dalla quota con testo etichetta (H/2). Nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, al parametro (H/2) è stata aggiunta una formula per renderlo uguale a Height/2. Inoltre, è stato creato un parametro di visibilità ed è stato applicato all'estrusione più piccola, che presenta una superficie divisa e colorata.
Elementi controllati da parametri (in questo caso, quote con testo etichetta)
A questo punto, per creare una serie di elementi identici all'estrusione più piccola, è possibile copiare l'elemento oppure crearne una matrice o una copia speculare. Insieme all'elemento verranno copiati anche i parametri ad esso associati. Nell'immagine seguente, è stata creata una matrice dell'elemento più piccolo e la quota con testo etichetta, la superficie colorata e il parametro di visibilità sono stati applicati ad ogni elemento duplicato. Vedere Creazione di una matrice.
Matrice di elementi con parametri
Se il valore relativo all'altezza in questo esempio viene modificato da 6 a 8 nella finestra di dialogo Tipi di famiglia, gli elementi duplicati verranno aggiornati di conseguenza.
Elementi duplicati aggiornati in base alla modifica dei valori di parametro.