Assegnazione di geometria della famiglia alle sottocategorie

Quando si utilizzano le famiglie nell'Editor di famiglie, è possibile assegnare diversi componenti della geometria della famiglia alle sottocategorie all'interno della categoria della famiglia.

Le sottocategorie controllano lo spessore, il colore e il modello di linea, nonché il materiale della geometria ad esse assegnata, indipendentemente dalle impostazioni della categoria della famiglia. L'assegnazione di parti della geometria della famiglia a sottocategorie diverse consente di visualizzare tali parti con spessori, colori e modelli di linea e materiali diversi.

Esempio di famiglia di finestre

Ad esempio, in una famiglia di finestre, è possibile assegnare il telaio, il battente e i montanti ad una sottocategoria e il vetro ad un'altra. Quindi assegnare i diversi materiali (legno e vetro) a ciascuna sottocategoria per ottenere il seguente effetto.

Esempio di famiglia Vasche da bagno

In una famiglia di vasche da bagno, ad esempio, è possibile assegnare il rubinetto ad una sottocategoria e la vasca ad un'altra. Quindi è possibile assegnare i diversi materiali a ciascuna sottocategoria per ottenere il seguente effetto.

Se le sottocategorie non sono ancora state create oppure se la famiglia ne è priva per default, è possibile crearle in qualsiasi momento.

Come assegnare la geometria della famiglia ad una sottocategoria

  1. Nell'Editor di famiglie, selezionare la geometria della famiglia che si desidera assegnare alla sottocategoria.
  2. Nella tavolozza Proprietà, in Dati identità, per Sottocategoria selezionare una sottocategoria.
  3. Fare clic su Applica.