Procedure ottimali per la stampa di viste o tavole.
- Scelta rapida da tastiera: CTRL+P.
- Per stampare su PDF, vedere Informazioni sulla stampa su PDF e Stampa su PDF.
- Per generare file DWF o DWFx, fare clic sulla scheda File Esporta (DWF). Vedere Informazioni sull'esportazione in formato DWF.
- Per stampare diverse viste e tavole senza l'intervento dell'utente, utilizzare Batch Print.
- Per stampare i disegni in scala con un cartiglio, effettuare le seguenti operazioni: creare una tavola, specificare il cartiglio da utilizzare e aggiungere viste alla tavola. È possibile modificare la scala di ciascuna vista della tavola mediante le relative proprietà della vista. È possibile includere più viste in scale differenti nella stessa tavola. Vedere Tavole.
Video: Stampa
Miglioramento delle prestazioni di stampa
Per migliorare le prestazioni e la stabilità durante la stampa di viste e tavole, effettuare le seguenti operazioni prima di avviare un processo di stampa:
- Assicurarsi di aver installato la versione più recente del driver di stampa. Rivolgersi al produttore della stampante.
- Se le ombre non sono necessarie nelle viste da stampare, disattivare le ombre. Vedere Visualizzazione di sole e ombre.
- Scaricare tutti i collegamenti non necessari per la vista da stampare. In tal modo si ridurranno le risorse di memoria necessarie per l'apertura del file. Vedere Scaricamento e ricaricamento di modelli collegati.
- Per aumentare la velocità di stampa delle viste di prospetto, di sezione e prospettiche, utilizzare la proprietà Ritaglio orizzontale per tali viste. Vedere Taglio in corrispondenza del piano di ritaglio orizzontale.
- La stampa vettoriale è in genere più rapida della stampa raster. Se possibile, utilizzare l'elaborazione vettoriale. Vedere Informazioni sull'elaborazione vettoriale e l'elaborazione raster.
- Se si lavora su un file condiviso e si riscontrano problemi di stampa, richiedere agli utenti che devono effettuare stampe di dissociare le copie locali e di lavorare in locale. Questo approccio riduce l'utilizzo di risorse di rete e le comunicazioni tra i file locali e i file centrali.
- Evitare di aprire altre applicazioni durante la stampa.
- Se il processo di stampa è di dimensioni notevoli, sulla barra di stato viene visualizzato il pulsante Annulla. La dimensione del file necessaria per attivare questa opzione dipende dalla velocità e dalla quantità di memoria del sistema.