Taglio in corrispondenza del piano di ritaglio orizzontale

Utilizzare il piano di ritaglio orizzontale per tagliare una vista di prospetto, di sezione o di dettaglio o per limitare la profondità di una vista 3D.

La funzione di ritaglio orizzontale definisce la profondità di una vista. Utilizzarla per escludere dalla vista qualsiasi elemento di modello che si trova oltre un certo piano.

Esempio: viste 2D

L'immagine seguente illustra il piano di ritaglio del modello e le rappresentazioni della vista di prospetto risultanti dall'impostazione del parametro Ritaglio orizzontale: Ritaglia senza linea, Ritaglia con linea e Nessun ritaglio.

Quando si taglia una vista di prospetto, sezione o dettaglio mediante il piano di ritaglio orizzontale, tale operazione non ha alcun effetto sugli elementi rappresentati simbolicamente in alcune viste, quali travi strutturali, e sulle famiglie non soggette a taglio. Questi elementi continueranno a essere visualizzati e non vengono tagliati.

Questa proprietà ha effetto sulla stampa.

Per tagliare una vista 2D mediante il piano di ritaglio orizzontale

  1. Aprire la vista desiderata.
  2. Nella tavolozza Proprietà, individuare il parametro Ritaglio orizzontale.

    Tale parametro è disponibile per le viste di prospetto, di sezione e di dettaglio. Per utilizzare questo parametro in una vista di dettaglio, specificare Indipendente per il parametro Impostazioni del piano di ritaglio orizzontale.

  3. Fare clic sul pulsante nella colonna Valore.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Ritaglio orizzontale.

  4. Nella finestra di dialogo Ritaglio orizzontale, selezionare l'opzione desiderata e fare clic su OK.
  5. Immettere un valore per Offset del ritaglio orizzontale per specificare il punto in cui viene ritagliata la vista quando è attiva la proprietà Ritaglio orizzontale.