È possibile bloccare un oggetto o una selezione di oggetti in una vista nel ViewCube ed esaminare singoli oggetti con il ViewCube.
Bloccando una selezione di oggetti in corrispondenza del ViewCube è possibile specificare il centro della vista corrente e la distanza dal centro della vista in base agli oggetti selezionati. Blocca alla selezione è presente nel menu solo quando è selezionato un elemento. L'opzione Blocca alla selezione rimane attivata fino a quando non viene deselezionata mediante il menu contestuale del ViewCube o facendo clic sull'icona Blocca alla selezione (accanto all'icona della vista Inizio).
Quando si selezionano o deselezionano oggetti con l'opzione Blocca alla selezione attivata, il centro o la distanza dal centro della vista non cambia quando l'orientamento della vista viene modificato. Quando l'opzione Blocca alla selezione è attivata, la visualizzazione del modello intero non viene eseguita, neanche se lo strumento ViewCube viene impostato per eseguire la visualizzazione completa in seguito a ciascuna modifica dell'orientamento della vista.
Come bloccare in base alla selezione corrente
Se l'opzione Blocca alla selezione è selezionata quando viene apportata una modifica all'orientamento della vista, il ViewCube utilizza gli oggetti selezionati per calcolare il centro della vista e visualizzare l'immagine intera. Quando tale opzione è deselezionata, il ViewCube utilizza gli oggetti selezionati per calcolare il centro della vista e visualizza l'immagine intera del modello.
Come esaminare un oggetto specifico mediante il ViewCube
Il ViewCube modifica l'orientamento della vista del modello utilizzando come riferimento il punto centrale degli oggetti selezionati.