Video: calcolo dei totali in un abaco

Quando si crea un abaco, è possibile calcolare e visualizzare quantità e costo degli elementi totali o un costo generale di tutti gli elementi.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creare un abaco degli elementi del modello.
  2. Aggiungere campi all'abaco, quindi ordinarli e raggrupparli.
  3. Spostare campi nell'ordine in cui si desidera visualizzarli nell'abaco.
  4. Aggiungere il campo Numero ricorrenze all'abaco per vedere la quantità di ciascun elemento nel modello.
  5. Visualizzare il costo totale di un elemento specifico.
  6. Calcolare il costo totale per tutti gli elementi del modello.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2015. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Le informazioni in un abaco possono essere ordinate e raggruppate in diversi modi, incluso un elenco raggruppato o dettagliato degli elementi in un modello oppure un totale calcolato delle informazioni, ad esempio le quantità area o costo.

In primo luogo, è necessario creare un abaco degli elementi nel progetto. In questo esempio, viene creato un abaco di arredi. Aggiungere i campi all'abaco. Oltre ad aggiungere campi associati agli arredi, è possibile aggiungere campi associati al locale in cui gli arredi vengono inseriti. Aggiungere il numero e nome del locale. Utilizzare i pulsanti Sposta su e Sposta giù per posizionare i campi nell'ordine in cui devono essere visualizzati nell'abaco.

Nella scheda Ordinamento/Raggruppamento, scegliere Ordina per il numero di locale. Selezionare Riga vuota per aggiungere una riga vuota nell'abaco tra i diversi gruppi relativi ai numeri di locale. Fare clic su OK per completare l'abaco di base.

L'abaco risultante include una riga per ogni elemento nel progetto. È possibile raggruppare ulteriormente gli elementi simili. Nella tavolozza Proprietà, selezionare Ordinamento/Raggruppamento. Aggiungere un ulteriore parametro di ordinamento per raggruppare in base al nome della famiglia. Quindi rimuovere il segno di spunta accanto a Elenca ogni istanza e fare clic su OK. Per visualizzare le quantità di ogni elemento nel modello, aggiungere all'abaco il campo Numero ricorrenze. Il costo indicato riflette ancora il costo di un elemento. È possibile specificare di calcolare un valore totale, in modo tale che venga calcolato il costo totale per ogni riga. Fare clic su Formattazione nella tavolozza Proprietà. Selezionare il campo Costo e sotto Formattazione campo selezionare Calcola totali.

Per calcolare il costo totale per tutti gli elementi del modello, controllare la scheda Ordinamento/Raggruppamento e selezionare Calcola totale. Vengono calcolati i Totali generali per colonne nell'abaco. Utilizzare il menu a discesa per controllare quali totali generali vengono visualizzati. Se necessario, immettere un titolo personalizzato per i totali.