Modifica di facciate continue

Sono fornite informazioni su come modificare una facciata continua per creare motivi personalizzati di montanti e pannelli.

Anatomia di una facciata continua

Per comprendere la modifica delle facciate continue in Revit, innanzitutto esamineremo le parti che costituiscono l'elemento facciata continua. La comprensione di queste parti consentirà di capire meglio ciò che può essere modificato e da dove può essere modificato. Sono disponibili quattro sottosistemi che si uniscono per creare una facciata continua:
  • Bordi del muro: il bordo corrisponde ai contorni esterni di una facciata continua. Il bordo viene stabilito dall'altezza del muro (definita dai parametri di istanza dei vincoli di base e della parte superiore) e dai punti iniziale e finale del muro. In genere, una facciata continua è una forma rettilinea, ma è possibile modificare il profilo del muro per creare forme di bordi diverse. Ai bordi del muro orizzontali e verticali vengono assegnate famiglie di montanti nelle proprietà del tipo di muro.
  • Griglie: le griglie suddividono la superficie complessiva della facciata continua in parti più piccole. Le griglie a spaziatura regolare possono essere impostate nelle proprietà del tipo della facciata continua e vengono automaticamente posizionate durante la creazione della facciata continua. Le griglie possono anche essere posizionate manualmente nella facciata continua. Le proprietà di istanza controllano l'angolo delle griglie verticali e orizzontali.
  • Montanti verticali: le famiglie di montanti vengono posizionate sulle linee di griglia e sui bordi della facciata continua. La famiglia di profili utilizzata dalla famiglia di montanti definisce la forma e la dimensione dei montanti.
  • Pannelli di facciata continua: un pannello di facciata continua riempie l'area di una facciata continua definita dalle griglie. In genere i pannelli sono pannelli di vetro o solidi, ma un pannello può essere costituito da un altro tipo di muro o può essere un tipo di famiglia speciale che funge da pannello di facciata continua e porta. I pannelli utilizzati in una facciata continua possono essere impostati dal tipo di facciata continua o possono essere scambiati singolarmente per pannelli diversi.

Controllo dei parametri di istanza e tipo della facciata continua

Le proprietà del tipo di una facciata continua sono le prime a essere visualizzate quando si modificano le facciate continue. Sono le più importanti perché possono influire su molte facciate continue nel modello, tutto in un'unica posizione. L'impostazione delle proprietà del tipo consente di impostare i valori di default utilizzati per il posizionamento di una facciata continua. I parametri che è possibile impostare nelle proprietà del tipo di una facciata continua sono:
  • Pannello di facciata continua: imposta la famiglia di pannelli di default utilizzata per la facciata continua.
  • Condizione del giunto: utilizzare questo parametro per controllare se i montanti verticali vengono modellati come continui o se i montanti orizzontali vengono modellati come continui .
  • Griglia verticale e Griglia orizzontale: consentono di impostare la spaziatura per le linee di griglia nella facciata continua. Una linea di griglia viene posizionata automaticamente man mano che le quote della facciata continua vengono aumentate. Se una griglia è impostata su Numero predefinito, il numero di griglie di facciata continua posizionate nella facciata continua viene controllato dalle proprietà di istanza.
  • Montanti verticali e Montanti orizzontali: consentono di impostare la famiglia di montanti di default utilizzata per i montanti interni e dei bordi. I montanti vengono posizionati su ogni griglia della facciata continua. I bordi vengono elencati come Bordo 1 e Bordo 2 perché a seconda della direzione della vista, è possibile che vengano invertiti a sinistra e a destra. Come procedura ottimale, apportare una modifica ad uno dei parametri dei bordi e fare clic su Applica nella finestra di dialogo per comprendere quale bordo è interessato dalla modifica.
Quando una griglia, un montante o un pannello di facciata continua viene impostato dalle proprietà del tipo della facciata continua, laddove selezionate, tale elemento viene visualizzato con un'icona a forma di puntina . Per apportare una modifica ad un elemento bloccato, è necessario prima sbloccare l'elemento facendo clic sull'icona a forma di puntina.
I parametri di istanza di una facciata continua sono i punti in cui è possibile controllare il posizionamento e l'angolo specifici delle griglie di facciata continua definite dai parametri del tipo. Le griglie verticali e orizzontali sono giustificate all'inizio, alla fine o al centro di una facciata continua. Il valore di offset fornisce un ulteriore controllo preciso sulle impostazioni di giustificazione della griglia. I parametri degli angoli per le griglie possono essere impostati da -89 a 89 per ruotare le griglie di facciata continua in relazione ai bordi della facciata continua.

Griglie orizzontali e verticali a 15 gradi

Personalizzazione di griglie e montanti

Le proprietà del tipo consentono di controllare le griglie e i montanti verticali, ma forniscono solo un modo per creare una griglia regolare che utilizza sempre la stessa spaziatura. Per motivi più complessi, è necessario posizionare manualmente le griglie di facciata continua. Per posizionare un montante, è necessario prima posizionare una griglia di facciata continua.
  1. Aprire una vista di prospetto o 3D.
  2. Fare clic sulla scheda Architetturagruppo Costruisci (Griglia facciata continua).
  3. Fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Griglia facciata continuagruppo Posizionamento, quindi selezionare un tipo di posizionamento.
    • Tutti i segmenti: posiziona una griglia di facciata continua da un bordo a quello opposto nella facciata continua.
    • Un segmento: posiziona una griglia di facciata continua da un bordo all'altro nel pannello selezionato.
    • Tutti eccetto selezionati: posiziona una griglia di facciata continua da un bordo a quello opposto nella facciata continua. Come secondo passaggio, fare clic sui segmenti della griglia di facciata continua in cui non è necessaria una griglia di facciata continua.
  4. Posizionare il cursore lungo i bordi del muro in modo da visualizzare una linea di griglia temporanea.
  5. Fare clic per posizionare le linee della griglia.

    Ogni sezione della griglia (unità progettuale) viene riempita con un singolo pannello di facciata continua del tipo precedentemente selezionato.

  6. Al termine, fare clic su ESC.
  7. Aggiungere ulteriori linee di griglia, se necessario, oppure fare clic su Modifica per uscire dallo strumento.
Per le linee di griglia esistenti, utilizzare lo strumento Aggiungi/Rimuovi segmenti.
  1. Selezionare una griglia di facciata continua.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Griglia di facciata continuagruppo Griglia facciata continuaAggiungi/Rimuovi segmenti.
  3. Fare clic su un segmento di griglia di facciata continua per eliminarlo.

    Man mano che si eliminano i segmenti, i pannelli adiacenti si uniscono.

  4. Fare clic su uno spazio dell'area di disegno vuoto.
Dopo aver creato le griglie di facciata continua nel motivo richiesto, aggiungere montanti alle linee della griglia di facciata continua.
  1. Fare clic sulla scheda Architetturagruppo Costruisci (Montante).
  2. Selezionare il tipo di montante desiderato nel Selettore di tipo.
  3. Nella scheda Modifica | Posiziona Montantescheda Posizionamento, selezionare uno dei seguenti strumenti:
    • Linea di griglia: quando si seleziona una linea di griglia nell'area di disegno, questo strumento consente di posizionare un montante sull'intera linea di griglia.
    • Segmento di griglia: quando si fa clic su una linea di griglia nell'area di disegno, questo strumento consente di posizionare un montante sul segmento di linea di griglia selezionato tramite clic.
    • Tutte le linee di griglia: quando si fa clic su una linea di griglia nell'area di disegno, questo strumento consente di posizionare montanti su tutte le linee di griglia.
  4. Fare clic nell'area di disegno per posizionare i montanti sulle linee di griglia come desiderato.
  5. Fare clic su Modifica.

Nel seguente video è illustrato come modificare una facciata continua per utilizzare un motivo di griglia personalizzato.

Scambio di pannelli

I pannelli di facciata continua sono la parte finale della facciata continua che può essere personalizzata. I pannelli di facciata continua sono famiglie, pertanto vengono scambiati come altre famiglie. Selezionare un pannello di facciata continua. Potrebbe essere necessario utilizzare il tasto TAB per scorrere la selezione al fine di scegliere il pannello. Con il gruppo selezionato, utilizzare il Selettore di tipo per cambiare il gruppo per un'altra famiglia. Nella maggior parte dei modelli, sono inclusi un pannello vetrato di default e un pannello solido di default, ma nel modello utilizzato possono essere incluse altre famiglie di pannelli.

Le porte nelle facciate continue sono famiglie speciali che vengono considerate da Revit come appartenenti sia alla categoria della porte che a quella dei pannelli di facciata continua. Per aggiungere una porta ad una facciata continua, il processo equivale a scambiare un pannello di facciata continua con il selettore di tipo. In questo caso, la porta riempie l'intero pannello da un bordo all'altro della griglia. È consigliabile aggiungere manualmente le griglie di facciata continua per adeguare il pannello alle dimensioni corrette della porta che si sta posizionando.

È possibile scambiare un pannello di una facciata continua con un muro standard o con altre facciate continue. È possibile creare famiglie speciali come pannelli per creare condizioni quali griglie di ventilazione o per simulare montanti al fine di creare un modello molto complesso. Nell'immagine riportata di seguito è mostrata una facciata continua con pannelli scambiati per renderla personalizzata. Il pannello nella parte superiore è stato sostituito per utilizzare un muro standard , un pannello porta , un pannello personalizzato con persiane e un pannello personalizzato con tipi diversi utilizzati per rappresentare un motivo di montante complesso.