Aggiunta di note chiave

Sono fornite informazioni su come utilizzare gli strumenti delle note chiave per velocizzare l'annotazione dei modelli.

Informazioni sulle note chiave

Le note chiave sono un metodo per annotare i disegni che risalgono ai tempi del disegno manuale. La tecnica prevede l'utilizzo di un numero con una direttrice utilizzata per annotare un elemento e quindi una legenda sulla tavola o accanto al disegno, indicando a cosa si riferisce ogni numero. Questo faceva sì che tutto il testo necessario per annotare si trovasse in un'unica posizione, pertanto era più semplice scrivere a mano lettere e/o apportare modifiche quando necessario.

Una volta implementato il disegno CAD, non era più necessario aggiungere note chiave perché il posizionamento e la modifica del testo erano più semplici. Le note chiave non venivano utilizzate tanto perché possono risultare confuse durante la lettura di un disegno. Quando si posiziona la nota di testo direttamente accanto agli elementi di un disegno, una persona che legge il disegno non deve necessariamente osservare la legenda per trovare il valore. Ora, poiché i workflow e i dati BIM fanno parte di ogni famiglia di Revit, è possibile esaminare nuovamente le note chiave.

Perché utilizzarla?

Ognuno vuole aumentare la sua produttività. L'annotazione di disegni può richiedere molto tempo, ma grazie agli strumenti delle note chiave di Revit è possibile rendere molto più efficiente questo processo. Come parte dei dati di identità in Parametri tipo, ogni famiglia contiene un parametro per una Nota chiave. Quando si assegna un valore a questo parametro, è possibile assegnare un'etichetta all'elemento e leggere automaticamente questo valore nell'etichetta. Ciò che impedisce alle persone di utilizzare lo strumento delle note chiave è il fatto che deve essere configurato in anticipo per massimizzare l'efficienza. Se il valore della nota chiave è vuoto, come per le famiglie di default, è necessario assegnare il valore per ogni elemento del modello. Il tempo impiegato per impostare i valori delle note chiave per gli elementi utilizzati più di frequente può rendere le note chiave uno strumento utile per annotare i progetti.

Un altro motivo per prendere in considerazione le note chiave è la possibilità di standardizzare le annotazioni e gestire le modifiche apportate a specifiche e annotazioni in modo più semplice. I valori delle note chiave assegnati alle famiglie provengono da un file di testo delle note chiave. Questo file esterno è gestito e standardizzato più facilmente. Se tutti i progetti utilizzano lo stesso file di note chiave, è possibile assicurarsi che tutte le note siano coerenti ovunque vengano visualizzate. Se è necessario apportare una modifica al modo in cui una nota viene letta, modificare il file di note chiave e ricaricarlo. Qualsiasi punto del modello in cui viene utilizzato il valore della nota chiave verrà aggiornato con il nuovo valore nel file di note chiave.

È importante comprendere che il sistema di note chiave fornisce sia un numero che un valore di testo per qualsiasi nota chiave assegnata. Tradizionalmente, ai tempi del disegno manuale, la nota chiave utilizzata nell'etichetta era un numero e poi veniva utilizzata una legenda per collegare il numero dell'etichetta alla descrizione. In Revit, l'etichetta della nota chiave può visualizzare il numero, il testo associato al numero o sia il testo che il numero. Se si sceglie di visualizzare il testo nell'etichetta, è possibile considerare le note chiave come un modo più veloce e coerente per annotare le viste del modello. Le due immagini seguenti illustrano lo stesso dettaglio annotato in entrambi i casi utilizzando note chiave. Nell'immagine a sinistra viene visualizzato il numero di nota chiave nell'etichetta, mentre nel dettaglio a sinistra vengono utilizzate le stesse informazioni della nota chiave, ma viene visualizzato solo il valore di testo della nota chiave. Se si utilizza solo un numero, sarà comunque necessaria una legenda di note chiave per descrivere i numeri assegnati. Vedere Informazioni sulle legende di note chiave.

Aggiunta di note chiave ad una vista

  1. Fare clic sulla scheda Annotagruppo Etichettamenu a discesa Nota chiave, quindi selezionare un tipo di nota chiave (Elemento, Materiale o Utente).
  2. Nella tavolozza Proprietà:
    • Nel Selettore di tipo, selezionare uno stile di nota chiave: Numero, Numero nota chiave - Con riquadro [di grandi o piccole dimensioni] oppure Testo.
    • Selezionare la casella di controllo Linea direttrice per mostrare o nascondere la direttrice dell'etichetta della nota chiave.
    • Specificare l'orientamento dell'etichetta della nota chiave (orizzontale o verticale).
  3. Nell'area di disegno, fare clic sull'elemento o sul materiale appropriato per identificare l'elemento a cui associare l'etichetta. Nel punto selezionato viene visualizzata una freccia.
  4. Fare clic sul secondo punto del primo segmento per creare una direttrice.
  5. Fare clic sul punto finale per definire l'estremità del secondo segmento della direttrice e la posizione dell'etichetta di nota chiave.

    Se l'elemento o il materiale presenta già un valore per il parametro di nota chiave, questo viene visualizzato automaticamente nell'etichetta. In assenza di un valore preesistente, viene visualizzata la finestra di dialogo Note chiave che consente di selezionare un valore di nota chiave.

Video: Posizionamento e modifica di note chiave elemento

File di testo delle note chiave

Le note chiave sono definite in un file di testo delimitato da tabulazione. È possibile utilizzare un foglio di lavoro quale Microsoft® Excel o simile per gestire i dati e quindi esportarlo in un file delimitato da tabulazioni.

Nella prima parte del file di testo sono riportate intestazioni e categorie principali (valori primari), mentre nella parte restante sono riportate sottointestazioni e sottocategorie (valori secondari). In un file delimitato da tabulazioni, è necessario utilizzare il tasto TAB per separare le voci con tabulazioni.

Le modifiche effettuate nella tabella delle note chiave non sono disponibili nella sessione corrente del progetto di Revit. Le modifiche saranno disponibili quando il progetto viene chiuso e riaperto o il file viene ricaricato dalla finestra di dialogo impostazioni note chiave.

Di seguito è riportato un esempio di parte di un file di note chiave che mostra la formattazione. È illustrata una voce per Division 11 con due categorie e una sottocategoria. Durante la creazione di un file di note chiave personalizzato, è possibile creare un numero illimitato di categorie e sottocategorie da assegnare.

Esempio di file di testo di note chiave

Categoria principale CSI/Intestazione (valore primario)

11000 [tabulazione] Sezione 11 - Attrezzature

Sottocategoria CSI Master Format/Intestazione [tabulazione] Sottocategoria/descrizione intestazione [tabulazione] Categoria principale CSI Master Format/Valore intestazione (valore primario)

11060 [tabulazione] Attrezzature teatro e palcoscenico [tabulazione] 11000

11061 [tabulazione] Telai acustici [tabulazione] 11000

Per categorie secondarie di sottocategorie

11060.A1 [tabulazione] Attrezzature di contrappeso [tabulazione] 11060

Video: modifica di un file di testo di note chiave

Altre considerazioni

Per essere più efficace, il workflow delle note chiave presuppone che alle famiglie del modello siano assegnati valori delle note chiave. Se ad essi sono assegnati valori, l'utilizzo delle note chiave può essere un modo molto rapido per annotare le viste del modello. Se nelle famiglie mancano dei valori delle note chiave, è necessario scegliere il valore della nota chiave quando si posiziona l'etichetta, il che può rallentare notevolmente il processo.

Quando si valuta l'efficacia delle note chiave, è necessario eseguire alcune operazioni preliminari per assegnare i valori delle note chiave e apportare modifiche al file di note chiave personalizzandolo in base alle proprie esigenze. È consigliabile mantenere una libreria e modelli con valori delle note chiave coerenti assegnati come parte del workflow generale. Per essere più efficienti, sarà necessario che alcuni dirigenti esterni al progetto utilizzino note chiave nei progetti.

Il workflow descritto in questo argomento presuppone che si stiano utilizzando le note chiave Elemento. È inoltre possibile utilizzare note chiave sui materiali o creare note chiave basate sull'utente. Il workflow è simile, ma leggermente diverso, in quanto le note chiave vengono applicate agli elementi del modello.