Progettazione concettuale e FormIt

Sono fornite informazioni sull'utilizzo degli strumenti di progettazione concettuale in Revit oppure sull'avvio della progettazione concettuale in FormIt e sul proseguimento dello sviluppo in Revit.

Cos'è la progettazione concettuale (volumetrie)?

La modellazione concettuale consente di esaminare il modo in cui un progetto si adatta al contesto di una planimetria e di esplorare il rapporto tra le principali parti di un edificio. Il modello concettuale può essere modificato rapidamente in modo da poter esaminare più variazioni di un progetto. Gli studi volumetrici completati in Revit forniscono informazioni su area e volume. È possibile analizzare il modello concettuale per l'ottimizzazione energetica. Se si dispone dell'accesso alla Collection AEC, è possibile utilizzare FormIt per sviluppare modelli concettuali. I modelli creati in FormIt vengono importati in Revit per un ulteriore sviluppo. FormIt è stato appositamente sviluppato per la modellazione concettuale con strumenti specifici per la creazione, l'analisi e la visualizzazione di modelli concettuali.

Studio volumetrico in Revit

Studio volumetrico in FormIt

Perché utilizzarla?

Gli studi volumetrici concettuali sono utili in diversi modi.
  • Volumetrie: permettono di definire contesto, relazioni e proporzioni dell'edificio.
  • Analisi: consente di quantificare aree, superfici e volumi per raggiungere gli obiettivi di progettazione
  • Sviluppo della progettazione: i modelli concettuali possono essere utilizzati per iniziare lo sviluppo della progettazione e la creazione di elementi di costruzione più dettagliati.

Volumetrie

Poiché il modello concettuale non è concepito per essere estremamente dettagliato, è possibile concentrare gli sforzi di progettazione sulla comprensione delle proporzioni complessive del progetto e del modo in cui il progetto si adatta al contesto circostante. Gli elementi massa sono molto rapidi da creare, modificare e iterare. È possibile esplorare e valutare numerose soluzioni di progettazione potenziali per le relazioni tra gli edifici e per la risposta contestuale.

Analisi di quantità/area

Poiché è possibile analizzare il modello concettuale, si può comprendere in una fase iniziale se il progetto soddisfa le esigenze di programmazione e di prestazioni. Valutare le forme di massa per le aree e i volumi da quantificare. Le forme di massa vengono divise per i livelli del progetto per creare pavimenti di massa. Ogni pavimento di massa viene quantificato per:
  • Area in unità di misura al quadrato. Utilizzare queste informazioni per calcolare la stima di progettazione approssimativa o per determinare i rapporti di utilizzo per il progetto.
  • Area della superficie esterna compresa tra un pavimento di massa e quello soprastante. Utilizzare queste informazioni per calcolare la stima dei costi approssimativa per l'esterno dell'edificio in base alle unità di misura al quadrato.
  • Perimetro, utilizzare queste informazioni per calcolare la stima dei costi approssimativa in base alle quote lineari.
  • Volume, in unità di misura cubiche. Utilizzare queste informazioni per la stima dei carichi HVAC (riscaldamento, ventilazione e aria condizionata).

Creare abachi per i pavimenti di massa nel modello per comprendere in che modo il modello concettuale soddisfa i requisiti di progettazione.

Analisi energetica

Sia Revit che FormIt consentono di creare un'analisi energetica del modello concettuale. Utilizzare l'analisi di Insight in un modello concettuale nelle prime fasi del processo di progettazione durante la creazione di volumetrie e la definizione del posizionamento nella planimetria. Le volumetrie complessive dell'edificio e la posizione/rotazione sulla planimetria influiscono maggiormente sulle prestazioni energetiche a lungo termine complessive dell'edificio.
L'adozione di queste decisioni nelle prime fasi del processo di progettazione con un modello di volumetrie concettuale semplifica notevolmente la regolazione del modello, ottenendo risultati migliori. Vedere Workflow: Analisi energetica con Revit e Insight per ulteriori informazioni sull'esecuzione dell'analisi energetica in Revit o Solar and Energy Analysis per informazioni sull'esecuzione dell'analisi energetica in FormIt.

Studio sull'insolazione in FormIt

Sviluppo della progettazione

Una volta completato il modello concettuale, utilizzare gli strumenti di Building Maker per convertire le superfici degli elementi massa in elementi di Revit (muri, pavimenti, tetti e sistemi di facciata continua). Questi strumenti consentono di utilizzare l'elemento massa come "impalcatura" quando si sviluppa ulteriormente il progetto. L'intento progettuale del modello concettuale viene acquisito direttamente senza la necessità di rilavorazione o rimodellazione. Gli elementi dettagliati vengono applicati direttamente alle superfici dei modelli di masse concettuali.

In questo esempio una superficie di massa diventa una facciata continua e i pavimenti di massa vengono convertiti in pavimenti.

Una volta creati gli elementi di Revit, se il modello di massa concettuale viene modificato, gli elementi di costruzione vengono aggiornati alle superfici modificate del modello concettuale.

Se si utilizza FormIt per la modellazione concettuale, i modelli di FormIt vengono salvati in un formato di file AXM, che può essere importato o collegato (solo Revit 2023 o versioni successive) in Revit. La geometria nel file AXM viene convertita negli elementi volumetrici di Revit. Una volta che si dispone degli elementi volumetrici in Revit, è possibile continuare il workflow utilizzando gli strumenti di Building Maker.

Dove si trovano gli strumenti?

Volumetrie

Gli strumenti di volumetria in Revit si trovano nella scheda Volumetrie e planimetria della barra multifunzione. Gli elementi massa vengono creati come modelli locali nell'ambiente di progetto o vengono creati come famiglie nell'Editor di famiglie e posizionati in un progetto. Per ulteriori informazioni sulle volumetrie in Revit, vedere: Studi volumetrici.

Per creare modelli concettuali utilizzando FormIt, è necessario disporre dell'accesso alla Collection AEC e installare FormIt. Per informazioni sull'utilizzo di FormIt, visitare la Guida di FormIt. Guida di FormIt

Analisi di quantità/area

Una volta creati gli elementi massa, è possibile iniziare ad eseguire l'analisi nelle forme. Il primo passaggio per eseguire l'analisi in Revit consiste nella creazione di pavimenti di massa. Quando è selezionato un elemento massa, lo strumento per la creazione di pavimenti di massa è disponibile nella scheda contestuale della barra multifunzione.

Fare clic sulla scheda Modifica | Massagruppo Modello (Pavimenti di massa).

Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di pavimenti di massa.

Una volta creati i pavimenti di massa, creare abachi per quantificare i parametri per i pavimenti di massa. Vedere: Creazione di un abaco o di una quantità.

Analisi energetica

I concetti di base per l'esecuzione di un'analisi energetica sono disponibili in questo video:

Per ulteriori informazioni sull'intero workflow relativo all'analisi energetica, vedere: Workflow: Analisi energetica con Revit e Insight.

FormIt dispone di strumenti di analisi integrati. Prima di importare la geometria in Revit, è possibile eseguire l'analisi sui modelli concettuali. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo degli strumenti di analisi in FormIt, vedere la Guida di FormIt.

Sviluppo della progettazione

Utilizzare gli strumenti di Building Maker negli elementi massa del modello per convertire le superfici degli elementi massa in elementi di costruzione più sviluppati (sistema di facciata continua, tetto, muro e pavimento).

Scheda Volumetrie e planimetriagruppo Modello da superficie (Sistema di facciata continua).

Scheda Volumetrie e planimetriagruppo Modello da superficie (Tetto).

Scheda Volumetrie e planimetriagruppo Modello da superficie (Muro).

Scheda Volumetrie e planimetriagruppo Modello da superficie (Pavimento).

Modello concettuale di FormIt

Sviluppo della progettazione in Revit