Le famiglie basate su piano di lavoro e gli elementi non basati su livello, ad esempio gli elementi ospitati, vengono associati ad un piano di lavoro.
Ciò consente di controllare lo spostamento di un elemento quando viene spostato l'elemento che lo ospita. Quando si crea un elemento, questo eredita il piano di lavoro della vista e le successive modifiche al piano di lavoro della vista non hanno alcun impatto sull'elemento.
Per consentire il corretto spostamento della geometria, è necessario associarla ad un piano di lavoro. Ad esempio, è possibile associare un elemento al suo host tramite il piano di lavoro. Quando l'host viene spostato, si sposta anche l'elemento ospitato.
La maggior parte degli elementi presentano un parametro di istanza di sola lettura denominato Piano di lavoro, che identifica il piano di lavoro corrente dell'elemento. È possibile visualizzare questa proprietà nella tavolozza Proprietà. È possibile modificare il piano di lavoro al quale è associato un elemento o dissociare un elemento da un piano di lavoro.
Alcuni elementi basati sul disegno, quali scale, pavimenti, tetti da perimetro e controsoffitti, vengono disegnati in un piano di lavoro, a condizione che tale piano di lavoro sia un livello. Non è possibile dissociare tali tipi di elementi dal rispettivo piano di lavoro.