A differenza delle famiglie di sistema, le famiglie caricabili vengono create in file esterni RFA e importate o caricate nei progetti.
Le famiglie caricabili sono utilizzate per creare i seguenti elementi:
Grazie alla loro natura estremamente personalizzabile, le famiglie caricabili sono quelle create e modificate più comunemente in Revit. Per le famiglie che contengono più tipi, è possibile creare e utilizzare cataloghi di tipi, che consentono di caricare solo i tipi necessari per il progetto corrente.
Quando si crea una famiglia caricabile, si inizia con un modello, fornito con il software, che contiene informazioni sulla famiglia in fase di creazione. Quindi si disegna la geometria della famiglia e si definiscono le relazioni tra i componenti della stessa tramite i parametri, si creano le variazioni o i tipi di famiglia da includervi e se ne imposta la visibilità e il livello di dettaglio nelle varie viste. Una volta completata la famiglia, è necessario verificarla in un progetto di esempio prima di utilizzarla per creare elementi nei progetti in corso.
Revit include una libreria dei contenuti contenente le famiglie caricabili fornite con il software, in cui è possibile salvare le famiglie create. Le famiglie caricabili sono inoltre disponibili in diverse risorse sul Web.
Per creare nuove famiglie, è possibile caricare istanze di famiglie in altre famiglie. La nidificazione di famiglie esistenti all'interno di altre famiglie consente di ridurre i tempi di modellazione.
A seconda del funzionamento che si desidera ottenere quando le istanze di queste famiglie vengono aggiunte ad un progetto, sia come un'unica entità sia come singoli elementi, è possibile specificare la condivisione o meno delle famiglie nidificate.