Le famiglie di sistema contengono tipi di famiglie utilizzati per creare elementi di base degli edifici, quali muri, pavimenti, controsoffitti e scale nei modelli di edifici.
Queste famiglie comprendono inoltre impostazioni di sistema e di progetto che influiscono sull'ambiente di progetto e includono tipi per elementi come livelli, griglie, tavole e finestre.
Le famiglie di sistema sono predefinite in Revit; vengono salvate in modelli e progetti e non possono essere caricate in modelli e progetti da file esterni. Non è possibile creare, copiare, modificare o eliminare le famiglie di sistema, ma è invece possibile duplicare (copiare) e modificare i tipi all'interno delle famiglie di sistema per creare tipi di famiglie di sistema personalizzati. In una famiglia di sistema è possibile eliminare tutti i tipi tranne uno, in quanto è necessario almeno un tipo per famiglia per creare nuovi tipi di famiglie di sistema.
Sebbene non sia consentito caricare famiglie di sistema in modelli e progetti, è possibile copiare e incollare o trasferire tipi di famiglie di sistema tra progetti e modelli. È possibile copiare e incollare un numero illimitato di singoli tipi oppure utilizzare uno strumento per trasferire tutti i tipi nelle famiglie di sistema specificate.
Le famiglie di sistema fungono inoltre da host per altri tipi di famiglie, solitamente famiglie caricabili. Ad esempio una famiglia di sistema di muri può ospitare un assieme di porte/finestre standard.