Per creare una matrice radiale, è necessario disegnare un arco e specificare il numero di elementi da visualizzare nella matrice.
Gli elementi della matrice verranno collocati intorno ad un arco misurato da questo punto. In molti casi, è opportuno trascinare o riposizionare il centro del controllo di rotazione lontano dal centro degli elementi selezionati. Il controllo esegue lo snap sui punti e sulle linee di interesse, ad esempio i muri e le intersezioni di muri e linee. È anche possibile posizionarlo su un'area vuota.
Viene visualizzata un'altra linea che indica il raggio. Durante la rotazione, viene visualizzata una quota angolare temporanea, mentre un'immagine di anteprima mostra la rotazione della selezione.
Se nella barra delle opzioni si è selezionata l'opzione Sposta a 2°, il secondo raggio di rotazione definisce la posizione del secondo elemento della matrice. Ulteriori elementi della matrice vengono posizionati utilizzando la stessa spaziatura.
Se nella barra delle opzioni si è selezionata l'opzione Sposta a ultimo, il secondo raggio di rotazione definisce la posizione dell'ultimo elemento della matrice. Ulteriori elementi della matrice vengono posizionati in modo equidistante tra il primo e l'ultimo elemento.
Se nella barra delle opzioni è stata selezionata l'opzione Raggruppa e associa, sulla matrice radiale vengono visualizzati dei controlli. I due controlli di estremità consentono di ridimensionare l'angolo dell'arco, il controllo centrale consente di trascinare la matrice in una posizione diversa e il controllo superiore di ridimensionare il raggio della matrice.
Disegno dell'arco della matrice
Impostazione del numero di elementi della matrice
Matrice radiale completa
Disegno dell'arco della matrice
Impostazione del numero di elementi della matrice
Matrice radiale completa