Informazioni sulla modifica della forma del pavimento e del tetto

È possibile utilizzare gli strumenti di modifica delle forme per manipolare la superficie di un pavimento o di un tetto piani (non in pendenza) mediante la definizione di punti alti e bassi per il drenaggio.

Specificando la quota altimetrica di tali punti, la superficie viene suddivisa in sottoregioni la cui inclinazione può essere definita separatamente.

Esempi di modifiche della forma

Nota: Per i pavimenti e i tetti la cui forma è stata modificata non verrà riportato uno spessore reale. Lo scopo degli strumenti di modifica della forma è quello di consentire inclinazioni moderate; in tali casi, le variazioni relative allo spessore reale sono irrilevanti. Per inclinazioni più significative, tuttavia, l'entità della variazione aumenta. In Revit, quando un'inclinazione comporta una deviazione significativa rispetto allo spessore previsto, viene visualizzato un avviso.
Nota: Quando si modifica la forma di pavimenti o tetti con questi strumenti, la forma del modello analitico strutturale corrispondente non viene modificata. Una singola superficie del modello analitico basata sulla superficie superiore originale rimane invariata.

Considerazioni importanti

Linee di divisione automatiche. Per garantire la precisione della geometria di pavimenti o tetti, in alcuni casi le linee di divisione vengono create automaticamente. Se la condizione che ne ha determinato la creazione non è più valida, le linee di divisione automatiche vengono eliminate. Ad esempio se quattro vertici non piani sono diventati piani oppure se è stata creata manualmente una linea di divisione. Le linee di divisione vengono disegnate utilizzando la sottocategoria Bordi interni dell'elemento.

Pavimenti/tetti deformati. Le superfici vengono deformate se vincolate a quattro bordi di contorno non piani o a linee di divisione create dall'utente. Per evitare che ciò accada, è possibile aggiungere una linea di divisione fra vertici opposti.