L'opzione Sposta con l'oggetto più vicino per specificare che ogni volta che il muro viene spostato le linee e i componenti in prossimità del muro si spostano di una distanza corrispondente.
- Selezionare uno o più componenti.
- Nella tavolozza Proprietà, selezionare Sposta con l'oggetto più vicino.
- Spostare i componenti selezionati nella posizione desiderata.
Le linee guida mostrano le quote dai muri e da altri punti. Se necessario, è possibile modificare le quote facendovi clic sopra.
Quando si sposta il muro a cui è associato il componente, si sposta anche il componente, mantenendo inalterata la distanza dal muro.
In relazione all'opzione Sposta con l'oggetto più vicino è necessario considerare quanto segue:
- L'opzione è utilizzabile solo con linee rette parallele ad un muro e non è disponibile per linee di dettaglio, elementi basati sul disegno e famiglie.
- Per le linee ad arco, il raggio mantiene un offset costante rispetto ad un muro ad arco, anche se il raggio del muro cambia. Ad esempio, se si riduce il raggio di un muro da 40 a 30 metri, il raggio di 20 metri della linea ad arco diventerà di 10 metri, in modo da mantenere l'offset di 20 metri.
- Se si copia una linea o un componente che è impostato per muoversi con gli elementi più vicini, insieme all'elemento verrà spostata anche la copia.
- Se la linea o il componente vengono spostati in prossimità di un altro elemento, si muoveranno insieme al nuovo elemento. Ad esempio, nel caso di una linea retta che si sposta con un muro, se si sposta la linea vicino ad un altro muro diritto ad essa parallelo, la linea si sposterà assieme al nuovo muro. Tuttavia, se si colloca un muro vicino alla linea o al componente, questi ultimi non si sposteranno insieme al nuovo muro, ma rimarranno vincolati al primo muro.
Utilizzo dell'opzione Sposta con l'oggetto più vicino