Per lo spostamento di elementi nell'area di disegno, singolarmente o insieme ad altri elementi, è possibile utilizzare opzioni della barra multifunzione, combinazioni di tasti e controlli su schermo.
Argomenti di questa sezione
Spostamento di elementi mediante trascinamento
È possibile selezionare un elemento e trascinarlo in una nuova posizione nell'area di disegno. Se sono selezionati più elementi, quando se ne trascina uno, si spostano anche gli altri e le relazioni spaziali tra gli stessi restano invariate.
Spostamento di elementi mediante lo strumento Sposta
Lo strumento Sposta funziona in modo analogo al trascinamento della selezione. ma offre funzionalità aggiuntive nella barra delle opzioni e consente un posizionamento più preciso.
Spostamento o copia di elementi mediante lo strumento Offset
Utilizzare lo strumento Offset per copiare o spostare un elemento selezionato, come una linea modello, una linea di dettaglio, un muro o una trave, di una distanza specificata parallela all'elemento stesso.
Spostamento di elementi mediante le operazioni taglia e incolla
Lo strumento Taglia rimuove uno o più elementi selezionati dal disegno e li incolla negli Appunti. È possibile utilizzare gli strumenti Incolla e Incolla allineato per incollare gli elementi nel disegno corrente o in un altro progetto.
Spostamento di elementi con estremità congiunte
È possibile spostare contemporaneamente gli elementi con un'estremità congiunta senza separare l'estremità. Utilizzare un controllo di trascinamento oppure selezionare un'opzione dal menu contestuale.
Spostamento di linee e componenti con i muri
L'opzione Sposta con l'oggetto più vicino per specificare che ogni volta che il muro viene spostato le linee e i componenti in prossimità del muro si spostano di una distanza corrispondente.
Allineamento di elementi
Lo strumento Allinea consente di allineare uno o più elementi all'elemento selezionato.
Rotazione di elementi
Utilizzare lo strumento Ruota per ruotare gli elementi intorno ad un asse.
Inversione di elementi
La barra spaziatrice e il controllo di inversione consentono di modificare l'orientamento di un elemento nell'area di disegno.
Copia speculare di elementi
Lo strumento Copia speculare consente di invertire la posizione di un elemento di modellazione selezionato utilizzando una linea come asse speculare.
Sblocco di elementi
Lo strumento Sblocca consente di sbloccare un elemento bloccato in posizione o un elemento controllato dal relativo sistema host. Sarà quindi possibile spostare o eliminare l'elemento senza che venga visualizzato alcun messaggio.