Mappatura dei tipi di carattere SHX di AutoCAD a tipi di carattere TrueType

Quando si importano o si collegano disegni di AutoCAD ad un modello di Revit, è possibile mappare i caratteri SHX di AutoCAD a caratteri TrueType, in modo che vengano visualizzati correttamente in Revit.

È possibile eseguire la mappatura a qualsiasi carattere esistente.

Nota: Per i caratteri SHX non mappati, in Revit viene utilizzato un carattere simile, ma è possibile che si ottengano risultati imprevisti.

I caratteri SHX di AutoCAD sono memorizzati nel seguente percorso: C:\Programmi\Autodesk\AutoCAD <versione>\Fonts

Revit utilizza i caratteri installati nel computer. Per individuare tali caratteri, utilizzare il Pannello di controllo di Windows®.

Per mappare i caratteri, modificare shxfontmap.txt mediante un editor di testo. Il file si trova nel seguente percorso: %APPDATA%\Autodesk\Revit\Autodesk Revit 2022

Per ciascun carattere TrueType da mappare, aggiungere una riga con il seguente formato:

filename.shx<tab>Fontname

Dove:

Salvare e chiudere il file.

Non è necessario riavviare Revit per rendere effettiva la mappatura. Se il file DWG è già stato importato o collegato al modello di Revit, è necessario importarlo o collegarlo di nuovo.

Esempio 1

La riga che segue mostra una voce tipica:

Txt.shx	Arial

Quando un file DWG che utilizza Txt.shx in AutoCAD viene collegato o importato in Revit, il testo viene visualizzato con il carattere Arial.

Esempio 2

Txt.shx	Tahoma
Monotxt.shx Tahoma

In questo caso, il testo che utilizza i caratteri Txt.shx e Monotxt.shx viene visualizzato con il carattere Tahoma quando il file DWG viene importato o collegato in Revit.