Video: Utilizzo dei dati della nuvola di punti in Revit

È possibile creare modelli realistici utilizzando i dati della nuvola di punti per i progetti di ristrutturazione e riqualificazione.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Conoscere le nuvole di punti e le modalità di utilizzo.
  2. Inserire un file di dati della nuvola di punti e posizionarlo in un modello.
  3. Individuare i riferimenti dei livelli relativi ai dati della nuvola di punti utilizzando viste di sezione standard.
  4. Rilevare ed eseguire in modo accurato lo snap ai piani.
  5. Posizionare gli elementi in un modello di edificio utilizzando i dati della nuvola di punti.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2012. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Una nuvola di punti è una descrizione di dati 3D, misurata da dispositivi di scansione laser, che possono essere utilizzati nel settore dell'edilizia come metodo per acquisire lo stato di un edificio esistente. I dati della nuvola di punti possono quindi essere utilizzati in Revit per creare un Building Information Model che rappresenti la geometria dell'edificio esistente, che è generalmente il punto di partenza nei progetti di ristrutturazione.

Le nuvole di punti possono essere inserite in un progetto in modo analogo a quello di altri dati di riferimento. Inserire un file della nuvola di punti indicizzato o utilizzare Revit per convertire automaticamente un file di dati non elaborati. L'opzione Posizionamento consente di scegliere il modo in cui la nuvola di punti viene posizionata nel progetto. In questo esempio viene utilizzato da centro a centro. Le viste di sezione di Revit standard consentono di individuare i riferimenti dei livelli rispetto ai dati della nuvola di punti. Posizionare i livelli e utilizzare lo strumento Sposta per regolare i livelli ed eseguire in modo accurato lo snap ai punti del pavimento.

Generare una vista 3D da una vista di pianta del pavimento consente di isolare una determinata regione del cloud e ottenere una conoscenza approfondita dei vincoli di un singolo piano.

Utilizzando lo strumento Affianca nella scheda Vista, è possibile vedere contemporaneamente le viste di pianta e 3D. Applicando la tecnologia di riconoscimento della forma ai dati della nuvola di punti, Revit è in grado di rilevare i piani ad angoli retti nella vista corrente. Questa tecnologia consente di eseguire lo snap ai piani e di creare in maniera accurata elementi dei modelli di Revit, come i muri. Revit consente di rilevare la geometria dalla nuvola di punti, con la possibilità di aggiungere elementi dell'edificio, ad esempio, è possibile posizionare finestre in una vista di sezione della facciata. Per vedere più chiaramente le aperture di finestre nella vista ombreggiata, attivare l'opzione di visualizzazione grafica Superfici semitrasparenti.

Utilizzare lo strumento Misura distanza tra due riferimenti per determinare le dimensioni della finestra corrette. Non è possibile posizionare direttamente le quote nella nuvola di punti poiché la nuvola non contiene elementi che possono essere vincolati. Selezionare il tipo di finestra e posizionare le finestre utilizzando la nuvola di punti come riferimento.

La possibilità di utilizzare i dati della nuvola di punti nel workflow di progettazione consente di creare modelli realistici, che è un passaggio fondamentale nei progetti di ristrutturazione e riqualificazione.