Lo strumento Profilo di taglio consente di cambiare la forma degli elementi che vengono tagliati in una vista, ad esempio tetti, pavimenti, muri e strati delle strutture composte.
Questo strumento è disponibile per viste di pianta, di pianta del controsoffitto e di sezione. Le modifiche apportate al profilo sono valide per una vista specifica, ossia la geometria in 3D dell'elemento e il suo aspetto in altre viste non vengono modificati.
Video: Modifica del profilo di taglio degli elementi
A seconda dell'opzione di modifica selezionata, viene evidenziata una superficie di taglio o una linea di contorno valida.
Non è possibile disegnare un circuito chiuso o intersecare la linea di contorno iniziale. Tuttavia, con l'opzione Contorno tra le superfici è possibile estendere il disegno oltre i contorni della superficie.
Sulla prima linea disegnata viene visualizzata una freccia di controllo. La freccia è rivolta verso la parte che rimarrà dopo la modifica. Fare clic sulla freccia di controllo per cambiarne l'orientamento.
Prima dell'utilizzo dello strumento Profilo di taglio
Dopo l'utilizzo dello strumento Profilo di taglio
Nel caso di due elementi contigui, se si intende modificare il profilo come mostrato di seguito, utilizzare l'opzione Contorno tra le superfici per ottenere l'effetto desiderato.