Ad ogni strato di una struttura composta viene assegnato un materiale.
Ad esempio, uno strato potrebbe essere la barriera alle infiltrazioni d'aria e un altro il compensato, seguito da uno strato di legno. Revit contiene diversi materiali predefiniti, tuttavia è possibile creare materiali personalizzati utilizzando lo strumento Materiali.
I materiali di un elemento composto possono essere etichettati, aggiunti ad un abaco e inclusi nei computi dei materiali.
Quando il livello di dettaglio della vista è impostato su Medio o Alto, gli strati dell'elemento composto vengono visualizzati in base alle proprietà dei materiali dello strato. Quando il livello di dettaglio è Basso, gli strati della struttura composta non vengono visualizzati. Vengono visualizzati soltanto il contorno dell'elemento, il retino a dettaglio basso e il colore del retino a dettaglio basso, se le proprietà corrispondenti sono specificate per la struttura composta.
Le proprietà dei componenti termici dei materiali e lo spessore degli strati vengono utilizzati per calcolare il valore R della struttura composta. Il valore R viene a sua volta utilizzato per la creazione del modello di analisi energetica.