Spostamento di elementi con estremità congiunte

È possibile spostare contemporaneamente gli elementi con un'estremità congiunta senza separare l'estremità. Utilizzare un controllo di trascinamento oppure selezionare un'opzione dal menu contestuale.

Tale funzionalità è disponibile per muri, linee, travi, controventi e famiglie basate su linee.

L'immagine seguente mostra tre muri che vengono spostati contemporaneamente tramite la relativa estremità congiunta.

Vengono spostati solo gli elementi congiunti selezionati. Gli elementi che fanno parte di un giunto e che non sono selezionati vengono separati dal giunto quando questo viene spostato. L'eccezione è rappresentata dai controventi congiunti alle travi, che vengono sempre spostati con le travi alle quali sono congiunti.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento del giunto e scegliere Seleziona elementi uniti dal menu di scelta rapida.
  2. Nell'area di disegno, fare clic sul controllo Trascina estremità oppure fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Trascina estremità dal menu di scelta rapida.
    Nota: Il tipo di elemento che verrà spostato viene indicato sia dal nome del controllo (Trascina estremità del muro, Trascina estremità del componente del telaio strutturale e così via) sia dalla relativa opzione nel menu contestuale.
  3. Trascinare il giunto nella posizione desiderata.