Informazioni sui parametri di rapporto

Un parametro di rapporto è un tipo di parametro il cui valore è basato su una determinata quota nel modello della famiglia.

I parametri di rapporto estraggono un valore da una condizione geometrica e lo utilizzano per comunicare i dati ad una formula o come parametro di abaco.

Quando si crea un parametro di progetto condiviso, è possibile specificarlo come parametro di rapporto nella finestra di dialogo Proprietà parametro.

Ad esempio, è possibile creare parametri di rapporto per le quattro quote della lunghezza e le quattro quote dell'angolo in un pannello di facciata continua per motivo, come illustrato di seguito.

Dopo aver posizionato il pannello di facciata continua per motivo in un progetto, è quindi possibile selezionare un pannello, come mostrato di seguito, e visualizzare i parametri di rapporto nelle proprietà di istanza.

Nota: L'uso dei parametri di rapporto non è limitato ai pannelli di facciata continua. Ad esempio, è possibile utilizzare i parametri di rapporto per ricreare le famiglie di porte e finestre.

Dopo la creazione di parametri di rapporto, è anche possibile creare un abaco per riportare i dati.

L'abaco mostrato di seguito riporta le quattro quote della lunghezza e le quattro quote dell'angolo per tutti i pannelli di facciata continua.