Definizione di un parametro globale come parametro di rapporto

Un parametro globale definito come parametro di rapporto può essere utilizzato per la gestione di altri parametri, sia direttamente che tramite una formula.

Tenere presente che un parametro di rapporto può costituire l'etichetta di una sola quota. I parametri globali di rapporto sono di sola lettura e i rispettivi valori non possono essere modificati nella finestra di dialogo Parametri globali.

  1. Accedere alla finestra di dialogo Proprietà parametri globali utilizzando uno dei seguenti metodi:
    • Fare clic sulla scheda Gestiscigruppo Impostazioni (Parametri globali), quindi fare clic su (Nuovo parametro globale).
    • Selezionare una quota, quindi, nel gruppo Quota etichetta della barra multifunzione, per Etichetta, fare clic su (Crea parametro).
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà parametri globali:
    • In Nome immettere un nome descrittivo per il parametro.
    • Selezionare Parametro di rapporto.
    • Fare clic su OK.
    Nota: Se si crea un parametro di rapporto da una quota, il valore di Tipo di parametro può essere Lunghezza o Angolo a seconda del tipo di quota, mentre il valore di Disciplina è Comune. Se si crea direttamente un parametro di rapporto tramite lo strumento Parametri globali, è possibile selezionare i valori di Disciplina e Tipo di parametro. (Vedere Creazione di parametri globali.)
  3. È possibile convertire un parametro globale in un parametro di rapporto in due modi:
    • Se il parametro globale viene utilizzato come testo etichetta per una quota, selezionare la quota, quindi nella tavolozza Proprietà selezionare È param. di rapporto.
    • Nella finestra di dialogo Parametri globali selezionare il parametro, quindi fare clic su Modifica parametro globale. Nella finestra di dialogo Proprietà parametri globali, selezionare Parametro di rapporto.
    • Nota: Se il parametro globale è stato assegnato a più quote o è stato definito mediante un'equazione, non è possibile convertirlo in un parametro di rapporto.