Copia speculare di elementi

Lo strumento Copia speculare consente di invertire la posizione di un elemento di modellazione selezionato utilizzando una linea come asse speculare.

È possibile selezionare l'asse speculare oppure disegnarne uno temporaneo. Utilizzare lo strumento Copia speculare per invertire la posizione di un elemento selezionato o per creare la copia di un elemento e invertirne la posizione con un'unica operazione.

Ad esempio, se viene creata una copia speculare di un muro rispetto ad un piano di riferimento, il muro viene invertito e collocato nella posizione opposta a quella originale.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare l'elemento di cui creare la copia speculare, quindi fare clic sulla scheda Modifica | <Elemento>gruppo Modifica (Copia speculare - Seleziona asse) o (Copia speculare - Disegna asse).
    • Fare clic sulla scheda Modificagruppo Modifica e scegliere (Copia speculare - Seleziona asse) o (Copia speculare - Disegna asse). Quindi selezionare l'elemento di cui creare una copia speculare e premere INVIO.
    Suggerimento: È possibile selezionare inserti, ad esempio porte e finestre, senza i relativi host.

    Per selezionare la linea che rappresenta l'asse speculare, scegliere Seleziona asse speculare. In alternativa, per disegnare una linea d'asse speculare temporanea, selezionare Disegna asse speculare.

  2. Per spostare l'elemento selezionato (anziché crearne una copia) deselezionare Copia nella barra delle opzioni.
  3. Suggerimento: Per deselezionare Copia nella barra delle opzioni, utilizzare il tasto CTRL.
  4. Selezionare o disegnare la linea da utilizzare come asse speculare.

    È possibile selezionare soltanto una linea o un piano di riferimento su cui il cursore può eseguire lo snap. Non è possibile creare una copia speculare di un elemento rispetto ad un vano vuoto.

    Nota: Dopo aver utilizzato lo strumento Copia speculare, le impostazioni specificate dall'utente vengono memorizzate per gli utilizzi successivi dello strumento.

In Revit, l'elemento selezionato viene spostato o copiato e la sua posizione viene invertita rispetto all'asse selezionato.

Esempio

Selezione dell'elemento di cui creare la copia speculare e dell'asse speculare

Porta con copia speculare

Esempio strutturale

Selezione dell'elemento di cui creare la copia speculare e dell'asse speculare

Armatura con copia speculare