È possibile modificare le estensioni di una trave reticolare nelle viste non di pianta, perpendicolari di prospetto, di sezione o 3D.
È possibile creare nuove linee, eliminare quelle esistenti e utilizzare gli strumenti di riduzione/modifica per regolare il profilo, in base alle esigenze. La forma delle aste correnti inferiore e superiore può essere modificata nel modo desiderato modificando il profilo della trave.
Nota: Non tutte le famiglie di travi reticolari si adattano correttamente al disegno del profilo. Per garantire l'adattamento delle aste correnti superiore e inferiore alla forma del profilo, le linee di disegno delle aste correnti della famiglia di layout devono coincidere rispettivamente con i piani di riferimento superiore e inferiore. Le curve disegnate utilizzando gli strumenti Riferimento asta corrente superiore o inferiore nel disegno di un profilo definiscono la trasformazione dei piani di riferimento superiore o inferiore della famiglia, non la forma delle aste correnti superiore e inferiore.
Come modificare il profilo di una trave reticolare
- Selezionare la trave reticolare da modificare.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Travi reticolari strutturaligruppo Modalità (Modifica profilo).
- Fare clic sulla scheda Modifica | Travi reticolari strutturali > Modifica profilo gruppo Disegna (Asta corrente superiore) o (Asta corrente inferiore).
- Selezionare uno strumento di linea.
- Disegnare il profilo al quale la trave reticolare verrà vincolata.
- Selezionare il profilo del piano precedente ed eliminarlo.
- Nella barra multifunzione, fare clic su (Termina modalità di modifica).
La forma del modello della trave reticolare viene modificata e adattata ai vincoli del nuovo profilo. Se necessario, è possibile modificare le aste correnti di una trave reticolare quando questa è associata.
Se la trave reticolare è associata in corrispondenza di un'asta corrente modificata, il profilo viene ignorato. La superficie associata del pavimento strutturale o del tetto determina la geometria dell'asta corrente. La forma del profilo della trave reticolare non viene annullata e viene visualizzata se la trave reticolare viene successivamente dissociata.
Suggerimento: Fare clic sulla scheda Modifica | Travi reticolari strutturali
gruppo Modalità
(Reimposta profilo) per bloccare nuovamente gli elementi della trave reticolare e reimpostarli in base alla definizione di default. Lo strumento Ripristina effettua le seguenti operazioni:
- Ripristino delle dimensioni originali degli elementi modificati, specificate nel parametro Tipi strutturali delle proprietà del tipo dell'elemento trave reticolare.
- Ripristino degli elementi eliminati.
- Ripristino della posizione originale degli elementi spostati.
- Ripristino del blocco di eventuali elementi sbloccati tramite la reimpostazione dei valori di default dei parametri di istanza modificati.