L'associazione di una trave reticolare ad un tetto o ad un pavimento strutturale determina obbligatoriamente l'adattamento delle aste correnti della trave reticolare all'elemento.
Le regole seguenti si applicano alle travi reticolari associate.
- Le posizioni delle aste correnti dipendono dalle relative associazioni e assegnazioni di asta corrente portante.
- Se l'asta corrente superiore della trave reticolare è associata, la relativa linea di ubicazione è rappresentata dalla superficie inferiore dell'elemento a cui è associata.
- Se l'asta corrente inferiore della trave reticolare è associata, la relativa linea di ubicazione è rappresentata dalla superficie superiore dell'elemento a cui è associata.
- Se è associata solo l'asta corrente non portante, la posizione dell'asta corrente portante è rappresentata dalla linea di ubicazione attuale dell'asta corrente non associata.
- Se è associata solo l'asta corrente portante, la posizione dell'asta corrente non portante è rappresentata dall'offset della linea di ubicazione della trave reticolare moltiplicato per il valore della proprietà Altezza trave reticolare. L'offset è una distanza positiva per le aste correnti superiori e una distanza negativa per le aste correnti inferiori.
- La linea di ubicazione dell'asta corrente della trave reticolare deve trovarsi al di sotto (quando si collega l'asta corrente superiore) o al di sopra (quando si collega l'asta corrente inferiore) del tetto o del pavimento strutturale.
- L'asta corrente superiore deve presentare sempre una quota altimetrica più elevata rispetto all'asta corrente inferiore. I due elementi possono incontrarsi, ma non intersecarsi.
- La larghezza del tetto o del pavimento strutturale deve essere uguale o superiore a quella della trave reticolare. Se il tetto o il pavimento strutturale non coprono completamente la trave reticolare, non sarà possibile associarli alla trave reticolare.
Per associare una trave reticolare
- Verificare che nella vista corrente sia attivata la visibilità di tetti e pavimenti strutturali.
- Selezionare una o più travi da associare.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Travi reticolari strutturaligruppo Modifica trave reticolare(Associa parte superiore/inferiore)
- Nella barra delle opzioni, selezionare Associa travi reticolari: In alto o In basso per associare la corretta asta corrente della trave reticolare.
- Selezionare il tetto o il pavimento strutturale.
Nota: Non tutte le famiglie di travi reticolari stabiliscono un'associazione corretta con tetti o pavimenti strutturali. Affinché l'asta corrente si adatti alla forma del tetto o del pavimento strutturale corrispondente, le linee di disegno dell'asta corrente della famiglia di layout devono coincidere con il piano di riferimento superiore. Il profilo del tetto o del pavimento strutturale definisce la trasformazione del piano di riferimento della famiglia, non della forma dell'asta corrente. La forma del profilo della trave reticolare non viene annullata. Il profilo originale viene visualizzato se la trave reticolare viene successivamente dissociata.
Come dissociare una trave reticolare
- Selezionare la trave reticolare associata.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Travi reticolari strutturaligruppo Modifica trave reticolare (Dissocia parte superiore/inferiore).
- Selezionare il tetto o il pavimento strutturale da cui si desidera dissociare la trave reticolare.
- (Facoltativo) Fare clic su Dissocia tutto nella barra delle opzioni per dissociare le aste correnti inferiore e superiore.
La trave reticolare viene dissociata, mantenendo la forma del profilo originale.