Esempi di quotatura di parti di montaggio in disegni esecutivi di prefabbricati

Esaminare diversi esempi di workflow di quotatura di parti di montaggio nelle viste di disegni esecutivi di prefabbricati.

Quotatura di parti montaggio su una linea di quota

Le quote di tutte le parti di montaggio della stessa famiglia verranno posizionate su una linea, se le parti di montaggio si trovano sullo stesso lato dell'host. Il riferimento per questo posizionamento è il centro dell'elemento. Tutte le parti di montaggio con lo stesso nome di famiglia che si trovano sopra il centro dell'host verranno quotate sopra l'elemento. Le parti di montaggio sotto il centro verranno quotate sotto l'elemento. La stessa regola è valida per le linee di quota verticali. I punti di quota sulle estensioni dell'host vengono aggiunti alla linea di quota, oltre ai punti di quota delle parti di montaggio (un punto a sinistra e a destra o uno in alto e in basso).

Esempio: quotatura del centro delle piastre di ancoraggio in entrambe le direzioni, in una vista dall'alto

  1. Aprire la famiglia delle piastre di ancoraggio da: Libraries\US Metric\Structural Connections\Mounting Parts\Fastening Plates\M_Plate with Anchors.rfa.


  2. Nel Browser di progetto, passare a Piante del pavimento, Livello rif. e creare una linea modello orizzontale e una linea modello verticale, che si intersecano al centro della piastra di ancoraggio.


  3. Definire la sottocategoria "Quota_Superiore" e impostarla come sottocategoria per le due linee.
  4. Definire il parametro di istanza della visibilità delle linee di quota e impostare le linee su invisibili.
  5. Caricare la famiglia delle piastre di ancoraggio in un progetto e posizionarla su un muro.


  6. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Segmentazione (Dividi) per dividere il muro.
  7. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Connessioni (Parti di montaggio) per aggiungere le piastre di ancoraggio nell'assieme.
  8. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Fabbricazione (Disegni esecutivi) per creare un disegno esecutivo per l'assieme.
Il centro delle piastre di ancoraggio viene quotato nella vista dall'alto (su una linea, in quanto sono della stessa famiglia):


In base al nome della sottocategoria, le linee di quota devono essere create solo durante la visualizzazione delle piastre di ancoraggio dall'alto (come visualizzate nella famiglia). In questo esempio, il muro è solo nella vista frontale.

Se le piastre sono state aggiunte sulla faccia superiore del muro, le famiglie verranno quotate solo nella vista dall'alto del disegno:




Esempio: quotatura della famiglia delle piastre di ancoraggio mediante una sola linea di quota

  1. Crea una sola linea di quota, invece di due linee che si intersecano in corrispondenza del centro. Posizionare la linea al centro della famiglia, ortogonale al piano della piastra di ancoraggio.
  2. Impostare una sottocategoria e il parametro della visibilità come nel primo esempio.

  3. Caricare la famiglia in un progetto e posizionarla su un muro.
  4. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Segmentazione (Dividi) per dividere il muro.
  5. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Connessioni (Parti di montaggio) per aggiungere le piastre di ancoraggio nell'assieme.
  6. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Fabbricazione (Disegni esecutivi) per creare un disegno esecutivo per l'assieme.


La famiglia verrà quotata allo stesso modo del primo esempio, ma con due differenze importanti:
  • Nel primo esempio, sarebbe stato possibile creare solo una linea come presentata sopra, ottenendo quote solo in verticale o solo in orizzontale; nel secondo esempio, entrambe le direzioni vengono quotate utilizzando la stessa linea di riferimento.
  • Se la piastra di ancoraggio viene aggiunta ruotata nel primo esempio, non può essere quotata (le linee di riferimento non sono più parallele all'asse del muro); nel secondo esempio, il centro della piastra è sempre quotato.

Esempio: quotatura della piastra di ancoraggio mediante la curva di livello della famiglia

  1. Rimuovere eventuali linee di quota dalla famiglia.
  2. Caricare la famiglia nel progetto.
  3. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Fabbricazione (Disegni esecutivi) per creare un disegno esecutivo per l'assieme.


Le estensioni delle piastre di ancoraggio vengono quotate in tutte le viste (utilizzando una quota, poiché si tratta sempre della stessa famiglia).

Nelle viste dall'alto e frontale, solo la piastra viene quotata (senza gli ancoraggi) poiché in queste viste sono visibili solo le superfici rotonde degli ancoraggi, senza fornire così riferimenti alla quota.

Esempio: quotatura mediante famiglie nidificate

  1. Creare una nuova famiglia tramite il modello Modello generico metrico basato su superficie.
  2. Caricare le piastre di ancoraggio con quotatura nella famiglia e posizionare tre istanze sulla superficie superiore del corpo della famiglia.


  3. Nota: Il parametro di istanza della visibilità delle linee di quota deve essere trasferito alla nuova famiglia.
  4. Posizionare la nuova famiglia sul muro.


  5. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Segmentazione (Dividi) per dividere il muro.
  6. Fare clic sulla scheda Prefabbricati gruppo Fabbricazione (Disegni esecutivi) per creare un disegno esecutivo per l'assieme.
Le piastre di ancoraggio vengono quotate solo nella vista frontale: