Una volta aggiunto un controvento, è possibile modificarne le proprietà per definire il posizionamento del controvento lungo una trave.
Ogni punto finale del controvento può essere mantenuto in posizione su una trave specificando una distanza o un rapporto lunghezza rispetto ai punti finali della trave. Se si modifica la posizione o la lunghezza della trave associata, il controvento si adatta alla modifica a seconda delle impostazioni selezionate per i controventi.
Tenere presente che è possibile modificare la geometria dei controventi con modalità molto simili a quelle utilizzate per le travi strutturali. Tali modalità includono gli offset, i tagli e il posizionamento rispetto alle linee di ubicazione.
Proprietà delle associazioni dei controventi
- Posizione del nodo finale del controvento
- Distanza associazione inizio o Rapporto associazione inizio
- Inizio dell'associazione all'elemento di riferimento (fine)
- Distanza associazione fine o Rapporto associazione fine
- Fine dell'associazione all'elemento di riferimento (inizio)
- Posizione del nodo iniziale del controvento
Come modificare le proprietà dei controventi
- Selezionare un controvento.
- Nella tavolozza Proprietà, in Strutturale, selezionare Tipo di associazione inizio.
- Distanza: se il punto iniziale del controvento viene posizionato su una trave, questo valore specifica la distanza tra la proprietà Inizio dell'associazione all'elemento di riferimento specificata e il punto iniziale del controvento.
- Rapporto: se il punto iniziale del controvento viene posizionato su una trave, tale valore indica la percentuale della lunghezza della trave in corrispondenza della quale viene collocato il punto iniziale. Ad esempio, selezionando un valore di 0,5, il punto iniziale viene posizionato a metà tra le due estremità della trave associata.
Dopo aver selezionato una delle opzioni, immettere un valore per Rapporto associazione inizio o Distanza associazione inizio. Se il punto iniziale del controvento è posizionato su un pilastro, l'opzione non è disponibile per tale estremità del controvento.
- Selezionare un valore per la proprietà Inizio dell'associazione all'elemento di riferimento. Questa proprietà specifica l'estremità dell'elemento di riferimento (la trave) dalla quale si misura Distanza associazione inizio o Rapporto associazione inizio.
Nota: Se il nodo finale del controvento è associato ad un pilastro o ad un muro, è possibile impostare il livello e l'offset per specificare l'altezza del punto.
- Nella tavolozza Proprietà, in Strutturale, selezionare Tipo di associazione fine.
- Distanza: se il punto finale del controvento viene posizionato su una trave, questo valore specifica la distanza tra la proprietà Fine dell'associazione all'elemento di riferimento specificata e il punto finale del controvento.
- Rapporto: se il punto finale del controvento viene posizionato su una trave, tale valore specifica la percentuale lungo la trave in corrispondenza della quale viene collocato il punto finale. Ad esempio, selezionando un valore di 0,5, il punto finale viene posizionato a metà tra le due estremità della trave associata.
Dopo aver selezionato una delle opzioni, immettere un valore per Rapporto associazione fine o Distanza associazione fine. Se il punto finale del controvento viene posizionato su un pilastro, l'opzione non è disponibile per tale estremità del controvento.
- Selezionare un valore per la proprietà Fine dell'associazione all'elemento di riferimento. Questa proprietà specifica l'estremità dell'elemento di riferimento (la trave) dalla quale si misura Distanza associazione fine o Rapporto associazione fine.
Nota: Se il nodo finale del controvento viene associato ad un pilastro o ad un muro, è possibile impostare il livello e l'offset per specificare l'altezza del punto.