Sono fornite informazioni sui controlli di offset disponibili e altre opzioni di modifica dei vincoli armatura.
Le opzioni e il controllo di offset per ciascuna maniglia per manipolazione barra vengono allineati ai segmenti della barra nella parte esterna della forma della barra. Le icone e le descrizioni comandi illustrano e spiegano le opzioni disponibili per ciascuna maniglia per manipolazione barra e mostrano anche i tasti di scelta rapida per ogni pulsante di commutazione. Le opzioni sono:
- Vincolo alla superficie o al copriferro
- Alternanza tra la spaziatura di sgombro e la distanza tra le barre
- Vincoli bidirezionali
È possibile trovare i tasti di scelta rapida per tutte queste opzioni nella scheda Vista gruppo Finestre menu a discesa Interfaccia utente Tasti di scelta rapida. Nella finestra di dialogo Tasti di scelta rapida, filtrare per Controlli area di disegno per visualizzare o modificare i tasti di scelta rapida di commutazione dell'armatura. Per ulteriori informazioni, vedere Tasti di scelta rapida.
Applicazione di vincoli alla superficie o al copriferro
Passare tra il vincolo e il copriferro o la superficie dell'elemento, quando il segmento della barra viene vincolato all'host in calcestruzzo.
Specifica della distanza tra i segmenti della barra vincolati
Quando si vincola un segmento della barra ad un altro, è possibile scegliere di specificare la distanza della barra di sgombro o la distanza tra i centri delle barre .
Nota: Per default, quando un segmento della barra è vincolato ad un altro, la maniglia per manipolazione barra viene spostata vicino al segmento di destinazione in corrispondenza di una distanza di sgombro pari a 0.
Vincoli bidirezionali
Quando è attivata l'opzione , un vincolo bidirezionale garantisce che sia il punto di manipolazione sia la destinazione si spostino insieme, quando si sposta o si trascina uno dei due. Quando è disattivata l'opzione , solo il punto di manipolazione segue la destinazione e non viceversa.
Nota: Questa opzione è attivata per default quando si vincolano le estremità delle barre ed è opzionale quando si vincola un'estremità della barra, un segmento o un piano della barra ad un altro segmento o piano della barra.
Convenzione dei segni
- Spostare il segmento della barra vincolato nella direzione positiva, indicata dalla freccia mostrata sulla destinazione del vincolo, mediante l'immissione di un valore di offset positivo. In alternativa, un valore negativo sposterà il segmento della barra nella direzione opposta.
- Sovrapporre le barre vincolando l'inizio o la fine della barra all'inizio o alla fine dell'insieme di armature di destinazione.
Nota: Il comportamento di default è avere solo l'estremità vincolata che segue la destinazione (le estremità non sono bloccate insieme).
Un valore di offset positivo sposterà il segmento o l'estremità della barra vincolata lungo la barra di destinazione, mentre un valore di offset negativo separerà le estremità.
Anche i gruppo di armature variabili in modo lineare possono essere sovrapposti e la distanza tra le estremità viene misurata come mostrato nel seguente esempio:
Selezione delle maniglie per manipolazione barra
Utilizzare la barra spaziatrice per scorrere rapidamente i punti di manipolazione visibili oppure MAIUSC + BARRA SPAZIATRICE per scorrerli nel senso opposto. Premere INVIO per terminare la modifica o ESC per annullare tutte le modifiche.
Per la maniglia per manipolazione barra selezionata, è possibile modificare la distanza dalla rispettiva destinazione immettendo direttamente il valore di offset e utilizzando INVIO per confermare.
Questa rapida navigazione tra i punti di navigazione visibili, nonché la modifica di offset diretta si applicano sia all'armatura di forma libera sia a quella a forma definita.