È possibile gestire agevolmente i vincoli armatura, selezionare le maniglie per manipolazione barra e le destinazioni dei vincoli e spostarsi tra le opzioni di modifica disponibili per apportare le modifiche.
Video: posizionamento di armature con vincoli modificati
- Selezionare un elemento di armatura nel modello.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Armatura strutturalegruppo Host
(Modifica vincoli).
- Selezionare una maniglia per manipolazione barra, scegliere una destinazione del vincolo e regolare la geometria e il funzionamento della barra.
In questo esempio, un segmento dell'istanza dell'armatura è selezionato ed evidenziato in verde. Il riferimento al quale è vincolato il segmento dell'armatura viene evidenziato in arancione. In questo caso si tratta del riferimento della superficie dell'host.
- Fare clic su una nuova linea di riferimento per assegnare il nuovo riferimento di vincolo. La quota indica la distanza tra l'armatura e il vincolo.
Per ulteriori informazioni sulle opzioni di modifica dei vincoli disponibili, vedere la sezione relativa alle opzioni e al controllo di offset dei vincoli armatura.
- Fare clic sulla quota per immettere una distanza specifica e premere INVIO per applicare le modifiche.
L'immagine seguente mostra l'impostazione di una quota del vincolo di un'estremità della barra su 100 mm dalla superficie dell'host.
-
Fare clic sulla scheda Modifica | Armatura strutturale gruppo Multipli
(Fine) per applicare le modifiche al vincolo e uscire dall'editor.
Nota: È possibile modificare i vincoli armatura nelle viste 3D in maniera simile. Mentre le linee del copriferro non vengono visualizzate nelle viste 3D, le opzioni appropriate vengono visualizzate per ogni maniglia per manipolazione barra.
Destinazioni valide
Ogni maniglia per manipolazione barra è definita da un piano che guida tale vincolo. Per visualizzare la rappresentazione di tale piano, aprire una vista 3D e modificare i vincoli della barra.
Una destinazione dell'armatura è considerata valida se il piano della maniglia per manipolazione barra corrente e il piano della destinazione sono paralleli. Questo si applica ai segmenti, al piano della barra (dove inizia l'insieme) o l'inizio/la fine della barra.
- Punto di manipolazione dell'armatura selezionato.
- Destinazione del vincolo armatura valida: il segmento è parallelo al punto di manipolazione selezionato.
- Destinazione del vincolo armatura non valida: il segmento non è parallelo al punto di manipolazione selezionato. Non verrà evidenziato quando si posiziona il cursore su di esso.
Nota: Se la destinazione non è valida, non verrà evidenziata e non sarà disponibile per la selezione.
Le barre che sono già vincolate alla barra corrente (anche attraverso altre barre) vengono mostrate in un colore con mezzitoni e i relativi riferimenti non sono selezionabili, perché determinerebbero un riferimento circolare. In questo esempio un gruppo di armature (3) è vincolato a (2), che è vincolato a (1):