Sincronizzazione e trasferimento del collegamento strutturale

Trasferire e sincronizzare le connessioni in acciaio disponibili come macro tra Revit e Advance Steel tramite SMLX.

Vedere Connessioni standard per un elenco completo dei 130 tipi predefiniti di connessioni in acciaio strutturale disponibili nella libreria di Revit.

Le connessioni in acciaio disponibili in Revit vengono trasferite tra le due applicazioni come macro di connessione. Per le ulteriori connessioni in acciaio, disponibili in Advance Steel, solo le travi e le piastre verranno trasferite in Revit, come singoli oggetti.



La finestra di dialogo Synchronization visualizza eventuali connessioni aggiunte, eliminate o modificate.

Quando una connessione in acciaio viene esportata nel formato .smlx, tutti i parametri della connessione in acciaio verranno esportati nel file .xml. Se un file .smlx è sincronizzato con il modello, i parametri della connessione vengono confrontati e, se uno qualsiasi dei valori dei parametri viene modificato, verrà visualizzata una linea Modified nella finestra di dialogo Synchronization. La modifica si riflette nella finestra di dialogo Synchronization tramite la visualizzazione di "Connection parameters" nella colonna Change.

Nota: È inoltre possibile aggiungere colonne correlate alla connessione nella finestra di dialogo Synchronization.

Quando si seleziona e si applica una linea di connessione correlata, tutti i parametri di connessione vengono trasmessi alla connessione del modello; non è possibile applicare solo parte dei parametri di connessione.

Un filtro per le connessioni è disponibile nella finestra di dialogo Synchronization. Utilizzando questa casella di controllo del filtro è possibile mostrare o nascondere le linee correlate alla connessione nella finestra di dialogo.



Versioni delle connessioni in acciaio

Le macro della connessione in acciaio presentano diverse versioni e questa proprietà viene esportata nel file. smlx. La versione di una macro cambia quando la macro viene aggiornata con parametri aggiuntivi. Se le versioni sono diverse tra il file e il modello, la finestra di dialogo Synchronization applicherà solo i parametri comuni alle due versioni. Poiché la versione del file .smlx della connessione non può essere modificata mediante la sincronizzazione, nella finestra di dialogo verrà visualizzata una differenza di parametro dopo l'utilizzo di Apply All Actions.

Trasferimento dello stato di approvazione

Lo stato di approvazione impostato per le connessioni in acciaio viene inoltre trasferito e sincronizzato tra Revit e Advance Steel. È possibile trovare questo parametro in Revit, nella tavolozza Proprietà, quando viene selezionata una connessione in acciaio.

In Advance Steel, lo stato di approvazione si trova nella finestra di dialogo Advance Joint Properties. Per accedere alla finestra di dialogo, fare doppio clic sulla scatola di connessione o selezionare la scatola di connessione o qualsiasi elemento di connessione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Advance Joint Properties dal menu contestuale.

La finestra di dialogo Synchronization individua qualsiasi modifica dello stato di approvazione. La modifica si riflette nella finestra di dialogo Synchronization, tramite la visualizzazione di Approval Status nella colonna Change. Le differenze tra i valori del modello e del file possono essere visualizzate tramite l'aggiunta delle colonne Approval Status - File e Stato approvazione nella finestra di dialogo Synchronization.



Il database di Advance Steel (AstorBase ApprovalStatus) contiene i seguenti valori:

In Revit, gli stati di approvazione possono essere aggiunti nella scheda Parametri della finestra di dialogo Impostazioni collegamento strutturale, a cui è possibile accedere dalla scheda Struttura gruppo Connessione. Per default, Revit presenta solo lo stato di approvazione Nessuno. Questo stato di default di Revit è l'equivalente dello stato Non impostato di Advance Steel; pertanto, la finestra di dialogo Synchronization non individuerà alcuna differenza tra questi due valori.

La finestra di dialogo Synchronization individua solo i valori dello stato di approvazione forniti di default con Advance Steel (Not Set, Revised, Comment, Approved e Rejected). I valori aggiuntivi che è possibile creare in Advance Steel o Revit non saranno riconosciuti e verranno valutati come Non impostato. Se il modello di Revit non contiene gli stati di approvazione di default di Advance Steel, verranno creati automaticamente quando le linee nella finestra di dialogo Synchronization vengono applicate al modello.