Il modulo aggiuntivo Data Standard per AutoCAD e Inventor fornisce due file di configurazione univoci che determinano il funzionamento dei fogli di Data Standard. Modificare questi comportamenti in base al flusso di lavoro di progettazione.
È possibile impostare dinamicamente la configurazione delle proprietà mentre viene caricata una finestra di dialogo (utilizzare la funzione InitializeWindow).
Si trovano entrambi in C:\ProgramData\Autodesk\<Vault edition>\Extensions\DataStandard\CAD.
Il file di configurazione viene caricato solo una volta all'avvio dell'applicazione CAD.
I file di configurazione sono in formato XML. Utilizzare un editor di testo o un editor XML per modificare i valori degli elementi nel file.
PathDefinition
Definisce la posizione in cui è salvato il file. La definizione può essere una combinazione di testo normale o di variabili. L'espressione immessa viene valutata ogni volta che l'utente immette o modifica i dati. Non è necessaria la barra rovesciata di chiusura. Le variabili supportate sono:
Conterrà il percorso dell'area di lavoro come definito nel file di progetto.
È il valore della proprietà del file e viene modificato non appena l'utente immette dati nel campo di una finestra di dialogo Data Standard associato alla proprietà <property name>.
Esempio:
<PathDefinition>{Workspace}\{Prop[PROJECT].Value}</PathDefinition>
In questo esempio, il percorso generato da Data Standard è la cartella dell'area di lavoro impostata nell'applicazione più il nome di progetto selezionato o immesso nella finestra di dialogo Data Standard. Poiché l'area di lavoro non cambia, questa parte è fissa, mentre il percorso del progetto cambia a seconda dei dati dell'utente.
FileNameDefinition
Definisce il nome del file. La definizione può essere una combinazione di testo normale o di variabili. L'espressione viene valutata ogni volta che l'utente immette o modifica dati. L'estensione del file viene omessa, ma viene associata automaticamente da Data Standard. Le variabili supportate sono:
È il valore della proprietà del file. Il valore cambia non appena l'utente immette dati in un campo della finestra di dialogo Data Standard associato alla proprietà <property name>.
Esempi:
<FileNameDefinition>{Prop[TITLE].Value}</FileNameDefinition>
Il nome del file viene generato dal valore della proprietà Title.
<FileNameDefinition>{Prop[YEAR].Value}_{Prop[NUMBER].Value}</FileNameDefinition>
Il nome del file viene generato dalla combinazione delle proprietà Year e Number separate da un carattere di sottolineatura.
PropertyDefinitions
Contiene uno o più elementi <PropertyDefinition>. <PropertyDefinition> è il nucleo di questo file di configurazione e consente di definire una o più proprietà.
IMPORTANTE PropertyDefinition è necessaria solo se il controllo DynamicPropertyGrid (di default) nella finestra di dialogo non viene utilizzato o per applicare sostituzioni ai vincoli, ad esempio per impostare una proprietà Required=True. Anche per la configurazione di Vault (DynamicGrid) non è necessario specificare un valore per tale proprietà.
Tutti i campi a cui è possibile accedere nella finestra di dialogo Data Standard come proprietà devono essere definiti qui. Il nome della proprietà è anche il nome del file o dell'attributo cartiglio. Se il nome proprietà corrisponde ad una proprietà file esistente, ad esempio "Title", questa viene utilizzata direttamente. In caso contrario, viene creata una proprietà personalizzata.
Esempio:
... <PropertyDefinitions> <PropertyDefinition PropertyName="DocNumber" DataType="Text" InitialValue="{PathAndFileNameHandler.FileName}" InitialCopyValue="{UIString[CFG2]} {PathAndFileNameHandler.OriginalFileName}" /> <PropertyDefinition PropertyName="Title" DataType="Text" InitialCopyValue="{UIString[CFG1]} {Prop[Title].Value}" RequiresValue="true" /> <PropertyDefinition PropertyName="Description" DataType="Text" /> <PropertyDefinition PropertyName="Comments" DataType="Text" /> <PropertyDefinition PropertyName="Folder" DataType="Text" InitialValue="." RequiresValue="true"/> <PropertyDefinition PropertyName="Original" DataType="Text" InitialCopyValue="{PathAndFileNameHandler.OriginalFullFileName}" /> </PropertyDefinitions> ...
Gli attributi disponibili per <PropertyDefinition> sono:
Attributo |
Obbligatorio |
Valori validi |
Descrizione |
---|---|---|---|
PropertyName |
Sì |
Caratteri e numeri |
Nome della proprietà. |
DataType |
Sì |
Text, Date, Boolean, Integer, Double |
Definisce il tipo di dati ed è necessario per creare proprietà personalizzate. |
InitialValue |
No |
A seconda di DataType: Text: una combinazione di testo e variabili (vedere di seguito). Date: data valida o "momento esatto" per la data corrente. Boolean: "True" o "False". Integer, Double: numeri validi. |
Definisce il valore iniziale per il salvataggio di un documento per la prima volta. |
InitialCopyValue Nota: Solo Inventor
|
No |
A seconda di DataType: Text: una combinazione di testo e variabili (vedere di seguito). Date: data valida o "momento esatto" per la data corrente. Boolean: "True" o "False". Integer, Double: numeri validi. |
Definisce il valore iniziale durante la copia di un documento. Questo attributo è solo per Inventor. |
RequiresValue |
No |
True, False o il nome di una funzione PowerShell |
Utilizzato per la convalida. Con una funzione PowerShell è possibile implementare regole di convalida più complesse. |
Ad esempio: {UIString[CFG2]} {PathAndFileNameHandler.OriginalFileName} restituisce "Copy_of_Part1.ipt."
Solo Inventor. Restituisce il valore della proprietà del file <property name>.
Solo Inventor. Restituisce il valore della stringa di testo localizzato da UIStrings.xml specificato da <ID>. Vedere Localizzazione per ulteriori dettagli.
ShowCheckinDialog
Impostare il valore su True o False per indicare se la finestra di dialogo Archiviazione nel Vault viene visualizzata quando si fa clic su OK nella finestra di dialogo Data Standard per un documento che viene salvato per la prima volta.
SkipForProperties
Solo Inventor. Questo elemento è un elenco separato da virgole di nomi di proprietà. La finestra di dialogo automatica Data Standard non viene visualizzata per i documenti che dispongono di una proprietà di file presente in questo elenco. Uno scenario di utilizzo consiste nell'evitare la visualizzazione della finestra di dialogo Data Standard per le parti del Centro contenuti di terze parti, ad esempio parti generate dal Centro contenuti.
Esempio:
<SkipForProperties>CDN_B</SkipForProperties>
SupportedFileTypes
Solo Inventor. Definisce quali tipi di documento sono supportati. Ad esempio, se non si desidera visualizzare la finestra di dialogo Data Standard per i file DWG di Inventor, l'elemento assume un aspetto simile al seguente:
<SupportedFileTypes>IDW,IAM,IPT,IPN</SupportedFileTypes>
TitleBlock
Solo AutoCAD. Questo elemento è un elenco separato da virgole di nomi di blocco di AutoCAD che sono sincronizzati con Data Standard. Per supportare i file esistenti sono necessarie tre impostazioni obbligatorie e una aggiuntiva consigliata.
Esempio:
<TitleBlock>ISO_TITLEA,ISO_TITLEB,DIN_TITLE</TitleBlock>
In Data Standard vengono utilizzate le proprietà dei file AutoCAD, quindi la mappatura primaria delle proprietà definite dall'utente deve essere configurata per le proprietà dei file.
In Data Standard è possibile sincronizzare i valori delle proprietà con gli attributi blocco. A tale scopo, sono necessarie tre impostazioni obbligatorie e una aggiuntiva consigliata per supportare i file esistenti che non dispongono di proprietà dei file ma solo di attributi blocco.