Modelli di Data Standard

Data Standard utilizza modelli di documento per creare nuovi file di Data Standard.

Per default, con la funzione Nuovo file di standard viene eseguita la ricerca di modelli di documenti nella cartella $\Templates in Vault. Questo percorso può essere modificato nel file File.xml di Data Standard.

Gli amministratori hanno anche la possibilità di specificare cartelle di modelli distinte per applicazioni diverse (ad esempio, una per i modelli di AutoCAD e un'altra per i modelli di Inventor).

Funzionamento

La finestra di dialogo di default Nuovo file per Data Standard contiene una casella combinata denominata Tipo documento.

Quando un utente seleziona un'opzione dall'elenco Tipo documento e fa clic su OK, con la funzione Nuovo file di Data Standard viene eseguita la ricerca di un modello nel percorso della cartella di Vault associato a quel tipo di documento. Il modello viene utilizzato per generare il nuovo file.

%programdata%\Autodesk\<Vault version>\Extensions\DataStandard\Vault\Configuration\File.xml

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
                <DocTypeData xmlns="">
                    <DocTypeInfo>
                        <DocName>Inventor</DocName>
                        <Path>$/Templates/Inventor</Path>
                    </DocTypeInfo>
                    <DocTypeInfo>
                        <DocName>AutoCAD Drawings</DocName>
                        <Path>$/Templates/AutoCAD</Path>
                    </DocTypeInfo>
                    <DocTypeInfo>
                        <DocName>Office Document</DocName>
                        <Path>$/Templates/Office</Path>
                    </DocTypeInfo>
                </DocTypeData>
           

L'elemento <Name> definisce il valore visualizzato nella casella combinata nella finestra di dialogo Nuovo file. L'elemento <TemplatePath> è invisibile all'utente, ma viene utilizzato per impostare il "TemplatePath" all'interno del modello di vista.

La casella combinata Tipo documento ha un aspetto simile al seguente:

...
<Label Content="Document Type" Grid.Row="2" Grid.Column="0" />
<ComboBox ItemsSource="{Binding Source={StaticResource DocTypes}, XPath=DocTypeInfo}"
          Name="DocTypeCombo"
          Grid.Row="2"
          Grid.Column="1"
          IsEnabled="{Binding IsNewEntryDialog}"
          DisplayMemberPath="Name"
          SelectedValuePath="TemplatePath"
          SelectedValue="{Binding TemplatePath}"
          SelectedIndex="0"></ComboBox>
...

L'attributo DisplayMemberPath definisce l'elemento dell'origine dati utilizzato per la visualizzazione nella casella combinata. In questo esempio, viene impostato su Name.

L'attributo SelectedValuePath definisce l'elemento dell'origine dati ("TemplatePath") impostato come valore del percorso del modello da utilizzare.

L'attributo SelectedValue="{Binding TemplatePath}" consente di impostare il percorso del modello selezionato nel modello di vista. La nuova proprietà di associazione "TemplatePath" deve essere aggiunta al modello di vista.

Modelli in Data Standard per Vault Office

Il client di Vault Office offre molte delle funzioni del client di Vault, ma è una versione più leggera dedicata ai processi di gestione dei dati di progettazione non CAD. Poiché i client di Vault e Vault Office dispongono ognuno di propri file XAML, è possibile creare finestre di dialogo di Data Standard univoche per ogni client.

È possibile personalizzare le finestre di dialogo di Data Standard per Vault Office Client modificando il file FileOffice.xml.

È già definito un modello per il client di Vault Office denominato FileOffice.xml.

    Il file FileOffice.xml si trova in %programdata%\Autodesk\<Vault version>\Extensions\DataStandard\Vault\Configuration

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
                <DocTypeData xmlns="">       
                    <DocTypeInfo>
                        <DocName>Office Document</DocName>
                        <Path>$/Templates/Office</Path>
                    </DocTypeInfo>
                </DocTypeData>