Gli stati del modello permettono di rappresentare le progettazioni con dimensioni, fasi di produzione e livelli di semplificazione diversi in un unico file di parti o di assiemi.
Gli stati del modello offrono funzionalità simili a quelle presenti in iPart/iAssembly, ma in questo caso tutte le configurazioni vengono memorizzate in un unico file anziché in più file. Ciò consente di progettare, gestire e produrre le progettazioni con quote, componenti, proprietà o livelli di semplificazione diversi. Ogni stato del modello supporta iProperties, parametri e distinte componenti univoche.
Per ulteriori informazioni, vedere la Guida di Inventor.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla migrazione dei livelli di dettaglio nella Guida di Inventor.
Scegliere lo stato del modello desiderato da visualizzare quando si apre un assieme di Inventor da un Vault. Vengono scaricati solo i file necessari per l'apertura dello stato del modello specificato nell'area di lavoro locale. I componenti soppressi in base allo stato del modello non vengono scaricati.
Non tutti i comandi del Vault funzionano con i componenti soppressi. Nel menu contestuale del browser del Vault, quando si seleziona un file soppresso non sono disponibili i comandi elencati di seguito. Per utilizzare questi comandi, è necessario prima scoprire i file.
Non è possibile estrarre un file soppresso. È possibile estrarre un file con elementi derivati soppressi; tuttavia, gli elementi derivati soppressi non verranno estratti, né elencati nelle finestre di dialogo Estrai o Archivia.
I file soppressi in base allo stato del modello non vengono scaricati dal Vault. Quando i file vengono caricati in Autodesk Inventor, vengono applicate le regole della soppressione. Il sottoassieme soppresso viene visualizzato nel browser del Vault con il font barrato. In Autodesk Inventor non vengono caricati né il sottoassieme, né i relativi elementi derivati.
Il comando Archivia non è disponibile per i componenti soppressi in base allo stato del modello attivo nel menu contestuale del browser del Vault. Se per un componente soppresso è richiesta l'archiviazione, è necessario cambiare lo stato del modello attivo, impostandone uno in cui il componente non sia soppresso, prima di eseguire l'archiviazione.
È possibile eseguire l'archiviazione di membri dall'interno dei file famiglia. I membri che utilizzano il nome di file e il percorso di default sono supportati per l'inclusione nell'archiviazione. I membri che risultano estratti o non inclusi nel Vault al momento dell'archiviazione devono essere archiviati mediante la finestra di dialogo Archivia.
L'annullamento dell'estrazione può essere eseguito su un assieme con elementi derivati soppressi. Tuttavia, gli elementi soppressi non vengono visualizzati nell'elenco della finestra di dialogo Annulla estrazione. L'opzione Sostituisci copia locale non è utilizzabile con i file soppressi.
Durante l'apertura o il posizionamento dei file del Vault, ai file soppressi si applicano le stesse regole valide per il caricamento dell'ultima versione. Vengono recuperate dal Vault le ultime versioni del file specificato e di tutti i relativi elementi derivati, quindi vengono estratti i file necessari. La soppressione in base allo stato del modello viene applicata dopo l'apertura e il posizionamento del file in Autodesk Inventor.
Aggiunta di file al Vault
Non è possibile aggiungere (archiviare) file soppressi nel Vault. Per aggiungere al Vault un file con uno o più nuovi elementi derivati soppressi, è necessario prima scoprire tali elementi derivati. È necessario scoprire i file per poterli aggiungere.
Quando si apre un assieme di Autodesk Inventor, è possibile scegliere lo stato del modello da caricare. Quando viene specificato uno stato del modello, il download dei file viene limitato ai soli componenti non soppressi.
Nella finestra di dialogo Opzioni apertura file:
Uno stato del modello è in genere una configurazione, uno stato di produzione o un componente semplificato. "Principale" specifica lo stato del modello primario.
Selezionare Completa per aprire il disegno e individuare/risolvere tutti i file di riferimento.
Il comando Apri disegno apre il disegno associato allo stato modello. I disegni vengono associati automaticamente agli articoli associati. Questo comando è disponibile sia dal browser Modello di Inventor sia dal browser Vault.
Ad esempio, è presente un file di parti con due o più stati modello con disegni associati (MS1 con file di disegno D1 e MS2 con file di disegno D2). In questo caso, se si seleziona il comando Apri disegno in MS1, verrà aperto il file di disegno D1. Analogamente, se si seleziona il comando Apri disegno in MS2, verrà aperto il file di disegno D2.
Ad esempio, è presente un file di parti con lo stato modello che include più file di disegno. In questo caso, quando si seleziona il comando Apri disegno nello stato modello, nella finestra di dialogo "Seleziona file dal Vault" vengono visualizzati tutti i file di disegno associati. È possibile selezionare dall'elenco un file di disegno da aprire.
Ad esempio, è presente un file di parti con più stati modello (MS1, MS2, MS3) e MS2 non ha alcun disegno associato. In questo caso, quando si seleziona il comando Apri disegno in MS2, è possibile aprire il file di disegno da altri stati del modello (MS1, MS2). Se si procede, nella finestra di dialogo "Seleziona file dal Vault" vengono visualizzati tutti i file di disegno associati ad altri stati modello (MS1, MS2). Nell'elenco, selezionare un file di disegno da aprire.
Durante l'assegnazione di articoli agli stati del modello con numeri di parte diversi, l'articolo associato viene creato automaticamente e assegnato a ogni stato del modello.
Quando si assegna un articolo agli stati del modello con lo stesso numero di parte, viene automaticamente assegnato un articolo a tutti gli stati del modello. L'articolo riflette quindi lo stato del modello principale.
Per gli stati del modello non principale con lo stesso numero di parte, l'articolo assegnato riflette il primo stato del modello in linea nel browser Modello di Inventor. Si prenda ad esempio una situazione in cui vi siano quattro stati del modello: Principale, MS1, MS2 e MS3, in cui MS2 e MS3 condividono lo stesso numero di parte. In questo caso, l'articolo riflette lo stato del modello MS2, poiché il sistema seleziona il primo stato del modello con lo stesso numero di parte.
Dopo l'assegnazione dell'articolo allo stato del modello, è possibile modificare uno stato del modello in modo che abbia un nuovo numero di parte e un nuovo articolo creando un nuovo stato del modello oppure eliminando l'articolo esistente e ricreando l'articolo.
Dopo aver assegnato gli articoli ad un file abilitato per gli stati modello, utilizzare il comando Aggiorna proprietà per mantenere aggiornate le proprietà dei file per tutti gli stati modello in Inventor. Tutti gli stati del modello con lo stesso numero di parte vengono aggiornati in modo da riflettere le stesse proprietà dell'articolo.
Durante la mappatura della proprietà articolo del tipo di dati allo stato del modello di Inventor, è necessario impostare un valore per tutti gli articoli per evitare eventuali differenze tra i valori di Inventor e Vault.
Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornamento delle proprietà.
Funzionamento di conformità/sincronizzazione delle proprietà
In Vault viene utilizzato l'articolo assegnato da Stato modello principale per eseguire un controllo della conformità e della sincronizzazione delle proprietà.
Lo scenario seguente illustra il funzionamento di conformità/sincronizzazione delle proprietà:
Elemento | Nome | Numero parte | Assegnato da file | Revisione |
---|---|---|---|---|
Parte1 | Parte1 | Parte1 | Part1.ipt | A |
Part1-MS1 | Part1(Modelstate1) | Part1-MS1 | Part1.ipt | A |
Part1-MS2 | Part1(Modelstate2) | Part1-MS2 | Part1.ipt | A |
La proprietà di Inventor (proprietà personalizzata) verrà sempre sincronizzata con l'articolo Part1 (assegnato da Stato modello principale) e, di conseguenza, TestRevision verrà aggiornata a Revisione A.1 dopo la sincronizzazione. Tuttavia, la revisione del file resterà Revisione A.
Tutti gli stati del modello con lo stesso numero di parte condividono la stessa distinta componenti dello stato del modello principale. Tuttavia, gli stati del modello con numeri di parte diversi presentano distinte componenti diverse.
Durante la copia del file di parti o di assiemi con il file di disegno associato, il comando Il comando Disegno copia tutti i file di disegno associati a tutti gli stati del modello.
Quando si utilizza la funzione Copia file di progetto, se sono presenti file di stato del modello con un numero di parte diverso, alcune proprietà dei file per gli stati del modello non verranno copiate a causa di una limitazione. Dopo aver copiato i file, è possibile modificare le proprietà interessate.
Durante l'assegnazione di un articolo all'ordine di modifica, ogni stato del modello eredita il file di visualizzazione (.dwf) associato allo stato del modello principale.
Le proprietà di sistema Stato modello consentono di identificare se al file è associato uno stato modello. È possibile utilizzare queste proprietà per cercare e personalizzare le viste in cui il valore è true.
Stato modello Ha
Stato modello È vero
Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Assegnazione di un articolo.
È controllato da tabella