Le griglie degli assiemi porta/finestra sono unidimensionali e presentano una divisione orizzontale o verticale. Nidificando delle griglie nello stile di assieme porta/finestra, è possibile creare una vasta gamma di modelli, dai più semplici ai più complessi.
Definizione delle posizioni di griglie nidificate di assiemi porta/finestra
Quando si nidificano le griglie, si inizia con una griglia principale. Ogni cella della griglia principale può essere poi riempita con un'altra griglia. Ad esempio, la figura che segue mostra una griglia principale orizzontale con quattro celle. La nidificazione di una griglia verticale in ogni cella orizzontale consente di creare una griglia 2D semplice.
Impostazione delle divisioni di cella 1 di un assieme porta/finestra
Nella figura precedente viene mostrata una griglia le cui celle hanno tutte la stessa assegnazione, ossia una divisione verticale. Le celle della griglia, tuttavia, sono indipendenti ed è possibile specificare assegnazioni distinte. Ad esempio, nella figura che segue, una cella della griglia principale contiene un'altra griglia orizzontale, la cella successiva contiene una griglia verticale con tre divisioni e la cella adiacente a quest'ultima una griglia verticale con sei divisioni.
Impostazione delle divisioni di cella 2 di un assieme porta/finestra
È possibile continuare a nidificare griglie per creare più livelli. Ad esempio, le figure che seguono mostrano una griglia a cui è associato lo stile di assieme porta/finestra Standard, la stessa griglia contenente una griglia nidificata in una cella della griglia secondaria e di nuovo la stessa griglia contenente griglie nidificate in tutte le celle della griglia secondaria.
Definizione di una griglia nidificata in un assieme porta/finestra
È possibile definire le griglie nidificate nella scheda Convenzioni design della finestra di dialogo Proprietà stile dell'assieme porta/finestra. Nella struttura a sinistra della scheda vengono elencate le griglie. Esiste sempre una griglia principale. Questa può avere una o più griglie secondarie. Ogni griglia secondaria può a sua volta contenere una o più griglie di terzo livello e così via.
Ogni griglia ha proprie assegnazioni di celle. È infatti possibile associare assegnazioni alle celle in modo che contengano un'altra griglia, un riempimento pannello o un oggetto quale una finestra o una porta.