Come creare il bordo di un infisso o di un montante verticale mediante modifica dinamica a partire da una polilinea o da un profilo

Per assegnare un profilo ad un bordo verticale di un infisso o di un montante verticale, attenersi alla procedura indicata di seguito. Il profilo può essere un qualsiasi profilo o una qualunque polilinea chiusa specificata. È possibile utilizzare un bordo con profilo per creare un angolo specifico in situazioni in cui una semplice giuntura non è sufficiente.

Nota: I riempimenti adiacenti non vengono ritagliati né espansi per adattarsi al nuovo bordo. Per adattare il riempimento, modificare la larghezza del bordo della cornice.

Sostituzione del profilo di un bordo

  1. Disegnare una polilinea chiusa nel punto in cui si desidera che compaia nella facciata continua.
    Nota: Per ottenere i migliori risultati, disegnare la polilinea in vista piana.
  2. Selezionare la facciata continua per cui si desidera creare una sostituzione di profilo di un bordo di infisso o montante verticale.
  3. Specificare la modalità in cui modificare la facciata continua.
    Per modificare... Procedere nel modo seguente...
    L'istanza corrente di facciata continua Scegliere scheda Facciata continuagruppo Editamenu a discesa Convenzioni designTrasferisci nell'oggetto.
    Lo stile di facciata continua Scegliere scheda Facciata continuagruppo Editamenu a discesa Convenzioni designRipristina convenzioni design stile. Se questa opzione non è disponibile, le convenzioni di design sono già basate sullo stile per la facciata continua.
  4. Scegliere scheda Facciata continuagruppo Editamenu a discesa Infisso/montante verticaleAggiungi profilo.
  5. Selezionare il bordo di un infisso verticale o di un montante verticale.

  6. Selezionare un profilo per la sostituzione.
    Per creare il profilo del bordo... Procedere nel modo seguente...
    Dalla polilinea disegnata al passo 1 Selezionare Inizia da zero in Definizione profilo, quindi immettere un nome in Nuovo nome profilo.
    Da un profilo già esistente nel disegno Selezionare il profilo esistente per Definizione profilo e scegliere Continua la modifica.
  7. Scegliere se applicare il profilo alla definizione dell'elemento bordo condiviso o come sostituzione del profilo del bordo.
  8. Fare clic su OK.

    Viene attivata la modalità di modifica dinamica ed è possibile modificare il profilo.

  9. Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ProfiloZoom.
  10. Selezionare il profilo e modificarlo con i grip Bordo e Vertice, con i comandi disponibili nella scheda contestuale Modifica dinamica oppure con le opzioni del menu di scelta rapida.

    Il grip Bordo presenta tre modalità di modifica: Offset, Aggiungi vertice e Converti in arco. La modalità di default Offset consente di spostare il bordo selezionato perpendicolarmente al punto medio del bordo stesso. A seconda della forma del profilo e del bordo che si desidera modificare, le linee vicine possono essere estese o ritagliate e possono essere aggiunte nuove linee.

    Utilizzare la modalità di modifica Aggiungi vertice per aggiungere un vertice al bordo selezionato e creare un nuovo bordo. Se il bordo selezionato è un arco, anche il nuovo bordo creato sarà un arco.

    La modalità Converti in arco consente di trasformare il bordo selezionato in un arco e di stirare il punto medio del bordo. Il grip Bordo dell'arco presenta anche una modalità di stiramento, che consente di stirare il punto medio del bordo dopo averlo convertito in arco.

  11. Salvare o annullare le modifiche alla griglia di facciata continua.
    Per chiudere la sessione di modifica dinamica... Procedere nel modo seguente...
    Senza salvare le modifiche Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheAnnulla.
    Dopo aver salvato le modifiche Scegliere scheda Modifica dinamicagruppo ModificheFine.