Come creare il bordo di un infisso o di un montante verticale mediante modifica dinamica a partire da una polilinea o da un profilo

Per assegnare un profilo ad un bordo verticale di un infisso o di un montante verticale, attenersi alla procedura indicata di seguito. Il profilo può essere un qualsiasi profilo o una qualunque polilinea chiusa specificata. È possibile utilizzare un bordo con profilo per creare un angolo specifico in situazioni in cui una semplice giuntura non è sufficiente.

Nota: I riempimenti adiacenti non vengono ritagliati né espansi per adattarsi al nuovo bordo. Per adattare il riempimento, modificare la larghezza del bordo della cornice.
  1. Disegnare una polilinea chiusa nel punto in cui si desidera che compaia nell'assieme porta/finestra.
    Suggerimento: Per ottenere risultati migliori, disegnare la polilinea in vista piana.
  2. Selezionare l'assieme porta/finestra per cui creare una sostituzione di profilo di un bordo infisso o montante verticale.
  3. Specificare la modalità in cui modificare l'assieme porta/finestra.
    Per modificare... Procedere nel modo seguente...
    Questa istanza dell'assieme porta/finestra Scegliere scheda Assieme porta/finestragruppo Editamenu a discesa Convenzioni designTrasferisci nell'oggetto.
    Lo stile di assieme porta/finestra Scegliere scheda Assieme porta/finestragruppo Editamenu a discesa Convenzioni designRipristina convenzioni design stile. Se questa opzione non è disponibile, le convenzioni di design sono già basate sullo stile per l'assieme porta/finestra.
  4. Scegliere scheda Assieme porta/finestra gruppo Edita menu a discesa Infisso/montante verticale Aggiungi profilo.
  5. Selezionare il bordo di un infisso verticale o di un montante verticale.
  6. Selezionare un profilo per la sostituzione.
    Per creare il profilo di bordo da... Procedere nel modo seguente...
    La polilinea tracciata al passo 1 Selezionare Inizia da zero in Definizione profilo, quindi immettere un nome in Nuovo nome profilo.
    Un profilo presente nel disegno Selezionare il profilo esistente in Definizione profilo.
  7. Scegliere se applicare il profilo alla definizione dell'elemento bordo condiviso o come sostituzione del profilo del bordo.
  8. Fare clic su OK.

    Viene attivata la modalità di modifica dinamica ed è possibile modificare il profilo.

  9. Scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Profilo Zoom per eseguire lo zoom del profilo.
  10. Di seguito sono indicate le modifiche che è possibile apportare al profilo utilizzando i grip, la barra multifunzione o il menu di scelta rapida:
    Per... Procedere nel modo seguente...
    Spostamento di un vertice Selezionare il grip Vertice e spostarlo.
    Aggiunta di un vertice
    • Grip: selezionare un grip Bordo e premere CTRL per passare alla modalità di modifica Aggiungi vertice. Spostare il bordo nella posizione desiderata e fare clic oppure immettere un valore e premere INVIO.
    • Barra multifunzione: scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Profilo Aggiungi vertice . Specificare quindi sullo schermo la posizione del nuovo vertice.
    • Menu di scelta rapida: fare clic su Aggiungi vertice e specificare sullo schermo la posizione del nuovo vertice.
    Rimozione di un vertice
    • Grip: selezionare il grip Vertice del vertice che si desidera rimuovere e premere CTRL per passare alla modalità di modifica Rimuovi. Spostare il cursore vicino al vertice selezionato e fare clic.
    • Barra multifunzione: scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Profilo Rimuovi vertice . Selezionare quindi sullo schermo il vertice da rimuovere.
    • Menu di scelta rapida: scegliere Rimuovi vertice e selezionare il vertice da rimuovere.
    Offset di un vertice con i relativi bordi Selezionare il grip del vertice a cui si desidera applicare un offset insieme ai bordi associati. Premere quindi due volte Ctrl e trascinare il vertice nella posizione desiderata.
    Offset di un bordo profilo Selezionare il grip del bordo a cui si desidera applicare l'offset e trascinarlo nella posizione desiderata.
    Conversione di un bordo in arco Selezionare il grip del bordo che si desidera convertire e premere due volte CTRL. Trascinare quindi il grip fino ad ottenere la forma di arco desiderata.
    Offset di tutti i bordi del profilo Selezionare il grip di un bordo sul profilo, quindi premere CTRL tre volte. Trascinare quindi il grip fino ad ottenere la forma di profilo complessiva corretta.
    Aggiunta di un anello al profilo
    • Barra multifunzione: scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Profilo Aggiungi anello . Selezionare quindi una spline, un'ellisse, un cerchio o una polilinea chiusa da convertire.
    • Menu di scelta rapida: selezionare il profilo e scegliere Aggiungi anello. Selezionare quindi una spline, un'ellisse o una polilinea chiusa da convertire.
    Rimozione di un anello da un profilo
    • Barra multifunzione: scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Profilo Rimuovi anello . Selezionare quindi l'anello da rimuovere dal profilo e premere Invio.
    • Menu di scelta rapida: selezionare il profilo e scegliere Rimuovi anello. Selezionare quindi l'anello da rimuovere dal profilo e premere Invio.
    Sostituzione di un anello con un altro
    • Barra multifunzione: scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Profilo Sostituisci anello . Selezionare quindi l'anello da sostituire e quello sostitutivo.
    • Menu di scelta rapida: selezionare il profilo e scegliere Sostituisci anello. Selezionare quindi l'anello da sostituire e successivamente quello sostitutivo.
  11. Salvare o annullare le modifiche alla griglia di assieme porta/finestra.
    Per chiudere la sessione di modifica dinamica... Procedere nel modo seguente...
    Senza salvare le modifiche Scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Modifiche Annulla.
    Dopo aver salvato le modifiche Scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Modifiche Fine.
    Salvare le modifiche nella definizione di un nuovo profilo Scegliere scheda Modifica dinamica gruppo Modifiche Salva con nome. Immettere un nome per la nuova definizione di profilo e fare clic su OK. La sessione di modifica dinamica termina e la nuova definizione di profilo è disponibile in Gestione stili.