Per le facciate continue vengono utilizzati due oggetti principali di AutoCAD Architecture 2023 toolset: gli stili di facciata continua e gli stili di pannello di facciata continua. Per le facciate vengono inoltre utilizzati stili di porta, finestra e di assieme porta/finestra come riempimenti.
Stili di facciata continua
Convenzioni di denominazione:
In modo analogo a quanto avviene per altri tipi di stile, è consigliabile assegnare alle facciate continue nomi descrittivi; tuttavia, poiché la struttura di una facciata continua può risultare ancora più complessa e diversificata di quella di un assieme porta/finestra, potrebbe non essere possibile riassumere tutti i dettagli di uno stile nel relativo nome:
<Elemento principale (descrittivo) + <Elemento principale (descrittivo)>...
Nomi di stili di facciata continua di esempio:
Descrizione dello stile di facciata continua |
Nome di esempio |
Facciata continua la cui assegnazione di celle per il primo piano consiste in montanti verticali larghi che simulano pannelli di muro, con un modello di montanti verticali per finestra standard 4' x 4' sormontati da pannelli a vetri. |
Base massa + Griglia 4x4 sovrastante
|
Primo piano con pannelli in pietra e porte girevoli sormontate da superfici riflettenti di modello variabile (ad esempio con assiemi nidificati o stili di pannello facciata continua come riempimenti). |
Base in pietra + Porte girevoli + Griglia sovrastante variabile
|
Procedure ottimali per l'utilizzo degli stili di facciata continua:
- È consigliabile assegnare materiali a tutti i componenti di facciata continua.
- È consigliabile impostare le rappresentazioni di visualizzazione Modello dei componenti della facciata continua su Per materiale.
- Nella rappresentazione di visualizzazione Elevation è opportuno assegnare colori ai componenti in base alle regole di visualizzazione degli stili sezione/prospetto 2D utilizzati. L'utilizzo di colori definiti in base agli stili consente infatti di impostare automaticamente le proprietà del disegno al tratto in oggetti sezione/prospetto.
- Assegnazione di nomi ai componenti della facciata continua: al fine di evitare che si crei confusione durante la modifica di stili di facciata continua, è consigliabile utilizzare nomi descrittivi e coerenti per i componenti dello stile. È consigliabile che il tipo di elemento della facciata continua a cui si riferisce un nome venga indicato per ultimo. Ad esempio, il nome indicato per un riempimento potrebbe essere Pannello in pietra - Riempimento. È particolarmente importante assegnare un nome appropriato alle griglie e alle divisioni su cui sono basate. Il nome indicato per una griglia che utilizza una divisione chiamata Divisione verticale primo piano potrebbe essere ad esempio Griglia verticale primo piano.
Stili di pannello facciata continua
Convenzioni di denominazione
I pannelli facciata continua, benché simili agli assiemi porta/finestra e alle facciate continue, sono limitati a semplici definizioni di riempimento per i relativi panelli. Le convenzioni di denominazione per i pannelli facciata continua sono simili a quelle utilizzate per le facciate continue, tuttavia possono includere indicatori per i parametri di regolazione celle:
<Elemento principale (descrittivo) + <Elemento principale (descrittivo)>...<Parametro di regolazione celle (facoltativo)
Nomi di stili di pannello facciata continua di esempio:
Descrizione dello stile di pannello facciata continua |
Nome di esempio |
Pannello facciata continua con pannelli a vetri 2 x 2: |
Vetri 2 x 2
|
Pannello facciata continua con pannelli a vetri di 4 pollici di larghezza e montanti verticali appuntiti, con celle laterali impostate per essere ingrandite fino a quando è possibile aggiungere un nuovo pannello da 4 pollici: |
Vetri 4-0 Ingr. + Montanti appuntiti
|
Procedure ottimali per l'utilizzo degli stili di pannello facciata continua:
- È consigliabile assegnare materiali a tutti i componenti di pannello facciata continua.
- È consigliabile non assegnare classificazioni agli stili di pannello facciata continua a meno che un pannello facciata continua non debba essere inserito in un computo come elemento separato.
- È consigliabile impostare le rappresentazioni di visualizzazione Modello dei componenti dei pannelli facciata continua su Per materiale.
- Nella rappresentazione di visualizzazione Prospetto è importante assegnare colori ai componenti in base alle regole di visualizzazione degli stili sezione/prospetto 2D utilizzati. L'utilizzo di colori definiti in base agli stili consente infatti di impostare automaticamente le proprietà del disegno al tratto in oggetti sezione/prospetto.
- Assegnazione di nomi ai componenti del pannello facciata continua: al fine di evitare che si crei confusione durante la modifica di stili di pannello facciata continua, è consigliabile utilizzare nomi descrittivi e coerenti per i componenti dello stile. È consigliabile che il tipo di elemento della facciata continua a cui si riferisce un nome venga indicato per ultimo. Ad esempio, il nome indicato per un riempimento potrebbe essere Pannello in pietra - Riempimento. È particolarmente importante assegnare un nome appropriato alle griglie e alle divisioni su cui sono basate. Il nome indicato per una griglia che utilizza una divisione chiamata Divisione verticale primo piano potrebbe essere ad esempio Griglia verticale primo piano.